startup-verdi

Lo studio sulle startup verdi

La Lombardia al primo posto per numero di startup attente alla sostenibilità

La Lombardia è la regione con più startup e Pmi innovative “green-oriented” (25,7%). Ad inseguire il Veneto (9,3%), il Lazio e l’ Emilia-Romagna (8,8%). Al Sud sono Campania (6,7%) e Puglia (4,6%) a tirare la volata. A svelarcelo è uno studio di InfoCamere, che ha preso in considerazione, al primo novembre di quest'anno, 1.317 imprese in Italia, tra statup e Pmi, che si sono dimostrate più proiettate verso la green economy su un campione di circa 14 mila aziende iscritte nella sezione speciale delle Camere di Commercio.

«Lo sviluppo della green economy- spiega Paolo Ghezzi, direttore di InfoCamere - rappresenta un tema di estrema attualità che si contrappone ai modelli di sviluppo economico tradizionali, caratterizzati dallo sfruttamento delle risorse naturali senza considerarne il progressivo esaurimento e gli impatti che le attività industriali hanno sull'ambiente, sulla società e in ultima analisi sulla qualità della vita».

Leggi l’articolo de 

Scopri il Registro Imprese



Paolo Ghezzi ha presentato di recente la ricerca all'evento "Startup, E-Commerce e Sostenibilità: le nuove leggi del mercato", organizzato da Formiche.net.
Qui è possibile consultare le slide di presentazione del suo intervento.