startup-innovazione-ghezzi

L'ecosistema dell'innovazione alla prova della crisi

Le startup innovative ci dicono quanto è dinamico il tessuto imprenditoriale del Paese

startup-innovative-ghezzi
 

Articolo di Paolo Ghezzi, Direttore Generale InfoCamere.

10/5/22 - Di fronte alle crisi, lo sviluppo e la resilienza di un sistema-Paese passano anche per la capacità della sua economia di rimanere connessa alle catene globali del valore ma, soprattutto, di generare nuove opportunità di crescita attraverso l'innovazione. In modo particolare, quella che si realizza nell'interazione virtuosa tra mondo della ricerca scientifica, tradizioni produttive dei territori e spirito imprenditoriale. Un mix riassunto felicemente nella formula organizzativa della startup innovativa.
Da quasi un decennio l'Italia sta sperimentando una crescita significativa di questo tipo di imprese. Giovani iniziative ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita grazie alla capacità di trasformare il tessuto imprenditoriale anche attraverso la cosiddetta open innovation, secondo un modello di business teso a sfruttare e valorizzare al meglio le innovazioni disponibili sul mercato per creare valore.
Il fenomeno delle startup innovative, incoraggiato dal legislatore con una normativa ad hoc, può essere considerato non solo un elemento consolidato del panorama imprenditoriale nazionale ma anche un sensore attendibile per capire in quali direzioni si va sviluppando il tessuto imprenditoriale, con quali fili rafforza la sua trama innovativa, quale forma si sta dando per rispondere al cambiamento dei mercati.
Attraverso la lettura dei dati del registro delle imprese delle Camere di commercio, questo sensore restituisce informazioni preziose raccolte in un ricco data set di osservazioni empiriche — aggiornate praticamente in tempo reale, approfondite e accessibili a tutti sul sito startup.registroimprese.it — utilizzabili per elaborare le politiche più opportune nel sostenerlo e nel promuoverlo.

Leggi l'articolo intero su 

 

 

Scopri il Registro Imprese