Soluzioni

Il valore dell'informazione

L'accesso facile, rapido e unificato alle informazione ufficiali è oggi presupposto della competitività d'impresa

L’accesso facile, rapido e unificato alle informazioni ufficiali è oggi il primo presupposto della competitività d’impresa. Liberare le informazioni dal loro supporto materiale, per accelerare la trasmissione fisica dei dati in flusso virtuale, continuamente rielaborabile, significa generare efficienza e valore economico. Il nostro presidio strategico è questo: fornire alle imprese un patrimonio di strumenti e mezzi tecnologici per comunicare, ricevere e utilizzare dati economico-amministrativi contenuti nelle banche dati delle Camere di Commercio italiane. Tramite il portale registroimprese.it è possibile consultare in maniera rapida e agevole visure, bilanci e fascicoli. Sul sito BANCHE DATI delle Camere di Commercio d'Italia è possibile trovare tutte le informazioni per stipulare il contratto di accesso che consente di accedere in modo massivo e via web service (B2B) al Registro e alle altre banche dati del Sistema Camerale.

La nostra capacità di aggregare e correlare un numero crescente di fonti informative, unita alla costante attenzione delle Camere di Commercio per la qualità dei dati, hanno fatto del Registro Imprese un vero e proprio hub informativo sull'economia reale del Paese.

 

 

 

Una delle nostre realizzazioni più significative è il Registro Imprese telematico, anagrafe economica e strumento di pubblicità legale delle aziende, concepito fin dall'origine, nel 1993, come registro completamente informatico: caratteristica che lo ha reso una novità assoluta - e tuttora un benchmark - in campo europeo. Il Codice dell’Amministrazione Digitale lo definisce una delle “basi di dati di interesse nazionale” in quanto fonte ufficiale, attendibile e garantita dalla legge.

 

 

TUTTE LE SOLUZIONI

Servizi digitali

Le Camere di commercio sono al fianco delle imprese per garantire continuità al tuo lavoro con i servizi digitali pensati per te. Soluzioni sicure e intuitive, nate per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.

 

 

TUTTE LE SOLUZIONI

IC for Cloud

Per creare e gestire in autonomia il tuo Virtual Data Center

IC for Cloud Virtual Data Center è il servizio di InfoCamere che ti permette di creare e gestire in autonomia il tuo Virtual Data Center, tramite l'acquisto di una quantità personalizzabile di risorse computazionali, di rete, spazio disco e servizi a corredo.

 

Per saperne di più: technical.account.manager@infocamere.it.

Tutte le soluzioni

SiBonus

SiBonus è la piattaforma realizzata da InfoCamere che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata, dando modo ai soggetti interessati al loro acquisto di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile.

SiBonus facilita l’incontro tra cedente e cessionario di crediti di imposta, favorendo la circolazione di liquidità nel mercato e promuovendo la diffusione della cessione del credito. In questo modo, stimolando e supportando la ripresa del Sistema Paese.

sibonus.infocamere.it

impresa.italia.it

Il "cassetto digitale" dell’imprenditore è il servizio offerto dalle Camere di commercio a 10 milioni di  cittadini imprenditori per accedere ai documenti ufficiali della propria impresa.

Impresa.italia.it mette a disposizione di  ogni titolare e legale rappresentante visure, bilanci, fascicolo d’impresa ed altri documenti ufficiali del Registro imprese certificati dalle Camere di commercio.

l servizio permette di controllare anche lo stato delle pratiche presentate a 3.500 Sportelli Unici delle attività produttive e di entrare in contatto con  le start-up e PMI innovative italiane.

Si accede in modo facile, sicuro e veloce con le credenziali SPID o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) da qualsiasi dispositivo: pc, smartphone e tablet. 

impresa.italia.it

Identità e firma digitale

Con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio oltre 1.500.000 cittadini imprenditori dispongono oggi sia di un’identità digitale per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, sia della Firma Digitale per sottoscrivere atti, documenti e pratiche telematiche.
Puoi portare sempre con te identità e firma digitale grazie al nuovo Token Wireless per l’identità digitale, dispositivo di ultima generazione che ti consente anche un rapido accesso al Cassetto digitale dell’imprenditore. Una soluzione progettata per rendere l’esperienza utente semplice ed intuitiva, in totale sicurezza.

www. card.infocamere.it


Grazie a SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, Cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, autenticandosi con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

www.spid.gov.it