Soluzioni

Il valore dell'informazione

L'accesso facile, rapido e unificato alle informazione ufficiali è oggi presupposto della competitività d'impresa

L’accesso facile, rapido e unificato alle informazioni ufficiali è oggi il primo presupposto della competitività d’impresa. Liberare le informazioni dal loro supporto materiale, per accelerare la trasmissione fisica dei dati in flusso virtuale, continuamente rielaborabile, significa generare efficienza e valore economico. Il nostro presidio strategico è questo: fornire alle imprese un patrimonio di strumenti e mezzi tecnologici per comunicare, ricevere e utilizzare dati economico-amministrativi contenuti nelle banche dati delle Camere di Commercio italiane. Tramite il portale registroimprese.it è possibile consultare in maniera rapida e agevole visure, bilanci e fascicoli. Nella sezione BANCHE DATI PER OPERATORI troverai tutte le informazioni per stipulare il Contratto di Accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio, che consente di accedere in modo massivo e via web service (B2B) alle Banche Dati del Sistema Camerale.

La nostra capacità di aggregare e correlare un numero crescente di fonti informative, unita alla costante attenzione delle Camere di Commercio per la qualità dei dati, hanno fatto del Registro Imprese un vero e proprio Hub informativo sull'economia reale del Paese.

 

 

 

Una delle nostre realizzazioni più significative è il Registro Imprese telematico, anagrafe economica e strumento di pubblicità legale delle aziende, concepito fin dall'origine, nel 1993, come registro completamente informatico: caratteristica che lo ha reso una novità assoluta - e tuttora un benchmark - in campo europeo. Il Codice dell’Amministrazione Digitale lo definisce una delle “basi di dati di interesse nazionale” in quanto fonte ufficiale, attendibile e garantita dalla legge.

 

 

TUTTE LE SOLUZIONI

Servizi Digitali

Le Camere di commercio sono al fianco delle imprese per garantire continuità al tuo lavoro con i servizi Digitali pensati per te. Soluzioni sicure e intuitive, nate per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.

 

 

TUTTE LE SOLUZIONI

IC for Cloud

Per creare e gestire in autonomia il tuo Virtual Data Center

IC for Cloud Virtual Data Center è il servizio di InfoCamere che ti permette di creare e gestire in autonomia il tuo Virtual Data Center, tramite l'acquisto di una quantità personalizzabile di risorse computazionali, di rete, spazio disco e servizi a corredo.

 

Per saperne di più: technical.account.manager@infocamere.it.

Tutte le soluzioni

impresa.italia.it

Il "cassetto digitale" dell’imprenditore è il servizio offerto dalle Camere di commercio a 10 milioni di  cittadini imprenditori per accedere ai documenti ufficiali della propria impresa.

Impresa.italia.it mette a disposizione di  ogni titolare e legale rappresentante visure, bilanci, fascicolo d’impresa ed altri documenti ufficiali del Registro imprese certificati dalle Camere di commercio.

l servizio permette di controllare anche lo stato delle pratiche presentate a 3.500 Sportelli Unici delle attività produttive e di entrare in contatto con  le start-up e PMI innovative italiane.

Si accede in modo facile, sicuro e veloce con le credenziali SPID o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) da qualsiasi dispositivo: pc, smartphone e tablet. 

impresa.italia.it

Identità e firma digitale

Con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio oltre 1.500.000 cittadini imprenditori dispongono oggi sia di un’identità digitale per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, sia della Firma Digitale per sottoscrivere atti, documenti e pratiche telematiche.
Puoi portare sempre con te identità e firma digitale grazie al nuovo Token Wireless per l’identità digitale, dispositivo di ultima generazione che ti consente anche un rapido accesso al Cassetto digitale dell’imprenditore. Una soluzione progettata per rendere l’esperienza utente semplice ed intuitiva, in totale sicurezza.

 

www. card.infocamere.it


Grazie a SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, Cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, autenticandosi con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

www.spid.gov.it

Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP è lo sportello on line per gli adempimenti d'impresa verso i comuni e le altre amministrazioni locali. Sulla base di apposite convenzioni, i comuni che lo desiderano - ad oggi circa 3.900 - possono avvalersi del portale delle Camere di Commercio  impresainungiorno.gov.it,realizzata da InfoCamere in collaborazione con Unioncamere. Ecco un esempio di utilizzo Un imprenditore che vuole ristrutturare il proprio negozio dopo essersi autenticato al portale «impresainungiorno» con la propria identità digitale, SPID o CNS, può accedere online al SUAP del proprio comune e selezionare l’operazione di suo interesse. Con l’aiuto del portale, compila la pratica, versa online gli importi dovuti e paga anche eventuali bolli attraverso il servizio @e.Bollo. Effettuato il pagamento, l’imprenditore appone la firma digitale sulla pratica, dandole piena validità giuridica, e la invia al SUAP. Tutto in piena sicurezza e senza dover fare la coda allo sportello.

impresainungiorno.gov.it

Libri Digitali

“Libri digitali” è il servizio delle Camere di Commercio pensato per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza e
con pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa, facendo risparmiare tempo e risorse.
Una piattaforma accessibile sempre, dalle società e dai loro intermediari, anche da smartphone e tablet, senza limiti di spazio e di tempo.

L'accesso sicuro al servizio è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Entrambi gli strumenti sono rilasciati anche dalla tua Camera di Commercio.

https://libridigitali.camcom.it

Sportello online delle Camere di Commercio

Registroimprese.it è il portale delle Camere di Commercio che permette a tutti l’accesso via web ai dati ufficiali delle imprese italiane. Come per i cittadini esiste l’anagrafe, così per le imprese tutti i fatti importanti della propria vita vengono iscritti e sono consultabili attraverso il Registro delle imprese. Uno strumento di trasparenza amministrativa, una fonte di dati ufficiale, attendibile e garantita dalla legge. Registroimprese.it è anche lo sportello virtuale per compilare ed inviare online le pratiche che riguardano la nascita e la vita delle imprese. Attraverso il portale registroimmprese.it è possibile richiedere rapidamente informazioni puntuali su clienti, fornitori e competitor. Tramite il Contratto di Accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio garantiamo inoltre un accesso massivo, e via web service, al patrimonio informativo camerale. 

www.registroimprese.it

italianbusinessregister.it

Le imprese italiane ed in generale il “made in Italy” riscuotono sempre un notevole interesse da parte del mercato estero. La ricerca di partner e fornitori italiani è sempre più diffusa, ma altrettanto lo è la necessità di trovare informazioni attendibili per conoscere il nostro mercato. Per rispondere a questa esigenza abbiamo creato, dalla costola di registroimprese.it, italianbusinessregister.it, il portale che da accesso in modo semplice ed intuitivo solo ed esclusivamente ai servizi ed alle informazioni ufficiali di interesse per il mercato estero, quali visure, bilanci ed elenchi di imprese.

italianbusinessregister.it

Legal Entity Identifier

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice che viene assegnato per identificare le controparti in operazioni finanziarie nei mercati e nei sistemi giuridici del mondo.
InfoCamere è una delle 30 organizzazioni a livello mondiale autorizzata ufficialmente dalla GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation) a operare come LOU (Local Operating Unit), ossia come emittente di codici LEI, nonché primo operatore in Italia per assegnazione di codici LEI.
Registrandosi e accedendo al rinnovato portale InfoCamere|LEI tramite SPID, CNS o credenziali, tutti i soggetti giuridici italiani che opera

https://lei-italy.infocamere.it

Start up e PMi innovative: Italyfrontiers

#ItalyFrontiers è la vetrina digitale per le aziende innovative che permette  di presentarsi a potenziali investitori in cerca di idee nuove da sostenere, aprendo una finestra  sulle realtà più innovative all'iinizio del loro percorso imprenditoriale. È una piattaforma in doppia lingua, gratuita e personalizzabile in cui sono presenti e ricercabili i profili di tutte le startup e PMI innovative italiane regolarmente iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di commercio. Per ogni soggetto vengono mostrati i dati anagrafici salienti uniti ad un  ricco set di informazioni inserite volontariamente dalle imprese che hanno sfruttato lo spazio vetrina a loro disposizione. #ItalyFrontiers è online e consultabile liberamente, senza autenticazione o registrazione.

startup.registroimprese.it