Profilo

Mission

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.
A partire dalla gestione del Registro delle imprese, l’anagrafe economica nazionale ufficiale, realizziamo servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei nostri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla trasformazione digitale delle imprese, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.

Vision

Per InfoCamere l’innovazione è conoscenza abilitante, condivisa e diffusa.
Ogni giorno siamo impegnati con passione a tradurre in realtà la nostra visione di futuro per accompagnare al meglio le imprese nella loro crescita.
Investendo su capitale umano (People), piattaforme tecnologiche (Platform), contesti di lavoro (Place) e politiche ambientali (Planet), mettiamo le nostre energie al servizio dell’innovazione per anticipare il futuro e contribuire a realizzare un cambiamento sostenibile. Coltiviamo l'ambizione di trasferire nei nostri servizi il significato profondo di quello che facciamo e che vogliamo essere.

Cosa facciamo

Dal 1996 gestiamo il Registro delle Imprese, uno dei primi registri europei interamente informatici, anagrafe economica pubblica ufficiale e banca dati di interesse nazionale.
Utilizzando le tecnologie più avanzate, gestiamo l’accesso ai dati camerali attraverso un “Cloud” basato sul Data Center Operativo di Padova, collegato alle sedi delle Camere di Commercio italiane tramite una rete dati che unisce tutto il territorio nazionale.
Per conto del Sistema Camerale realizziamo servizi di ultima generazione, progettati per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. Come il portale impresainungiorno.gov.it per l’accesso agli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) di tutti i comuni italiani, oppure come la piattaforma impresa.italia.it, ideata nella logica “mobile first” per accedere da qualsiasi dispositivo ai dati della propria impresa, o ancora come ID InfoCamere, la soluzione per l’identità digitale a portata di tutte le imprese. Strumenti di lavoro pensati per rendere i nostri servizi fruibili in modo semplice, sicuro e intuitivo sempre e ovunque, con l’obiettivo di sostenere la transizione digitale delle imprese.

 

combo RI copia

Il Sistema Camerale in cifre

Tredici indicatori per raccontare InfoCamere e i servizi digitali delle Camere di Commercio Italiane
Periodo di riferimento: febbraio 2024

TORTA_febbraio_sito

Organigramma

placeholder_cda_organigramma

CDA

Mazzucato

INTERNAL AUDIT

Maria Cristina Mazzucato
Capacchione

COMUNICAZIONE

Maria Teresa Capacchione
Padula

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Veronica Padula
Sessa

AFFARI LEGALI E ISTITUZIONALI

Giuseppe Sessa
Proietti

RISORSE UMANE, ORGANIZZAZIONE E AFFARI GENERALI

Elena Proietti
Martorella

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

Marco Martorella
Marchesin

APPROVVIGIONAMENTI

Alessandra Marchesin
Nasoni

CAMERE DI COMMERCIO: SERVIZI STANDARD E DI SISTEMI

Simone Nasoni
Tonini Panella

CAMERE DI COMMERCIO: SERVIZI A RICHIESTA E INIZIATIVE TERRITORIALI

Antonio Tonini Antonella Panella
Acquaviva

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IMPRESE E RETAIL: PUBBLICI REGISTRI E INIZIATIVE DI DIGITALIZZAZIONE

Andrea Acquaviva
Soleti

SERVIZI CERTIFICATI E FINANZIARI

Pietro Soleti
Vudafieri

MARKETING

Fabiana Vudafieri
Coppa

SICUREZZA COMPLIANCE E ARCHITETTURE APPLICATIVE

Gianni Coppa
Tarantino

STATISTICHE E ANALISI EVOLUTA DEL DATO

Domenico Tarantino
Candiani

TECNOLOGIE E IMPIANTI

Luca Candiani

Società del Gruppo

 

logo_iconto_profilo

100%

logo_icoutsourcing_profilo

38,80%

logo_ecocerved_profilo

37,80%

ICONTO

ICONTO è l'Istituto di Pagamento di InfoCamere dedicato alle imprese e ai professionisti che hanno la necessità di effettuare quotidianamente pagamenti in modo sicuro, conveniente e flessibile verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni. Nel corso degli anni, ICONTO ha ampliato la propria offerta di servizi: dal pagamento delle pratiche del Registro Imprese e del SUAP, al versamento di imposte e tasse mediante F24 telematico, all’integrazione con pagoPA e con @e.bollo. Parallelamente ha integrato gli strumenti di pagamento più diffusi nel sistema bancario quali bonifici SEPA, MAV, addebiti diretti SDD oltre al già citato F24. Inoltre, per rispondere ad una specifica richiesta del Sistema Camerale, ha realizzato ed eroga - unico Istituto di Pagamento in Italia - il servizio di Istituto Cassiere per le Camere di Commercio e gli altri Enti del Sistema Camerale. ICONTO è iscritta nell'apposito Elenco tenuto da Banca d'Italia ex art. 114 novies del Decreto Legislativo 385/93 (Testo Unico Bancario) ed è stata autorizzata all'operatività dei servizi di cui al punto 3) dell'art. 1, comma 2. Lett. h.septies.1) del Testo Unico Bancario.

IC Outsourcing

I servizi di IC Outsourcing per il Sistema Camerale riguardano la predisposizione, la realizzazione e la gestione di attività finalizzate all'immagazzinamento ed alla movimentazione di archivi cartacei, nonché al loro riversamento, conservazione ed archiviazione con strumenti ottici; la fornitura di servizi di acquisizione ed elaborazione dati; la gestione del patrimonio immobiliare, anche attraverso la gestione logistica amministrativa e funzionale di sedi, uffici di rappresentanza e studi. 

Ecocerved

Ecocerved, società consortile, partecipata da InfoCamere per il 36,9% e per la quota rimanente da Camere di Commercio, Unioni Regionali e dall'Unione Nazionale, è il referente tecnico ed organizzativo del Sistema Camerale per la realizzazione di banche dati e servizi in campo ambientale. Negli ultimi anni Ecocerved ha collaborato per attività di consulenza e sviluppo di sistemi informativi con la Pubblica Amministrazione Locale, ed in particolare con le Regioni e le Agenzie regionali per l'Ambiente e con grandi aziende.