icona-1

Servizi per le Camere di Commercio

Una rete che unisce l’Italia

L’infrastruttura delle Camere di Commercio

InfoCamere, in qualità di società in house delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale, ha un ruolo chiave nell’affiancare il sistema camerale nel compito di facilitatore dei rapporti tra le imprese e Pubblica Amministrazione. Le attività che sviluppa per i suoi soci variano a seconda delle esigenze e delle evoluzioni normative a supporto delle imprese e dell’economia locale. 
InfoCamere fornisce anche soluzioni e piattaforme in grado di potenziare l'efficienza e la semplificazione dei processi organizzativi interni alle Camere, anche grazie a nuove tecnologie che agevolano il lavoro delle risorse camerali.
Attraverso un’infrastruttura tecnologica solida e capillare, improntata su sicurezza, alta affidabilità e continuità di erogazione, fornisce servizi di back-office sui quali costruire il rapporto digitale con le imprese e il territorio e con i quali snellire contestualmente le operazioni contabili, la gestione delle risorse umane e le operazioni legate agli obblighi di trasparenza amministrativa delle sedi sul territorio.

Per semplificare l’interazione digitale delle imprese con le Camere di Commercio, InfoCamere sviluppa e gestisce piattaforme web sicure e intuitive che consentono la ricezione delle pratiche telematiche delle imprese, l’erogazione di visure, atti e certificati online, con la garanzia della validità legale dei documenti e semplificando i processi di firma elettronica. Garantisce inoltre, su molti territori, la comunicazione verso le imprese, gestendo il contact center delle Camere e strutturando i loro siti internet con soluzioni di IA (es: chatbot e voicebot) per l’assistenza di primo livello.

Statistiche e analisi dei dati

Nel fornire supporto alle Camere di Commercio, InfoCamere assume un ruolo chiave nella raccolta, analisi e presentazione di informazioni significative per la lettura delle dinamiche economiche sul territorio e a livello nazionale. 

I dati che InfoCamere raccoglie giornalmente, attraverso l’uso di strumenti tecnologicamente avanzati, sono infatti la fonte ufficiale dalla quale attingere per valutare lo stato dell’arte della trasformazione digitale in Italia e il punto di riferimento per prendere decisioni coerenti da parte della Pubblica Amministrazione. 

InfoCamere mette inoltre a disposizione delle Camere di commercio e della Pubblica Amministrazione report interattivi e dashboard personalizzate, facilitando la comprensione e l'interpretazione di dati complessi. In questo modo contribuisce a promuovere una cultura decisionale basata sui dati e fornisce gli strumenti necessari per sostenere lo sviluppo economico e la crescita sostenibile nel territorio.

Formazione e consulenza

Per supportare le Camere di Commercio nello sviluppo di competenze nel campo delle tecnologie dell'informazione, InfoCamere fornisce consulenza tecnica per l'adozione e l'integrazione di soluzioni digitali: dalla valutazione delle esigenze specifiche delle Camere di Commercio, alla progettazione di sistemi informativi, fino alla formazione del personale coinvolto nell'utilizzo delle nuove tecnologie.

Offre inoltre il suo contributo per lo sviluppo di una cultura del digitale erogando corsi di formazione e, essendo punto di riferimento per l’assistenza tecnica e normativa per le imprese, spaziando dalle tecnologie più moderne alle consulenze in loco.

InfoCamere, quale punto di riferimento per l’assistenza tecnica e normativa per le imprese, offre inoltre il suo contributo per lo sviluppo di una cultura del digitale, erogando corsi di formazione che spaziano dalle tecnologie più moderne, alle consulenze in loco.