Politica sostenibilità

Politica di sostenibilità

Il Gruppo InfoCamere vede nella sostenibilità un valore da condividere con i propri stakeholder che guida l’attività di impresa proiettata nell’innovazione tecnologica, assicurando condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali e della pubblica amministrazione. 
La sostenibilità è applicata trasversalmente a tutte le aree aziendali con tre pilastri: responsabilità sociale, economica e ambientale. 

 

 

La responsabilità sociale

I nostri valori

Il Gruppo InfoCamere promuove il rispetto del lavoro e il benessere dei dipendenti, offrendo un luogo di lavoro confortevole, ispirato alla tutela della dignità della persona nel quale trovano riconoscimento i principi di pari opportunità ed eguale trattamento, valorizzando le differenze di genere, cultura, religione ed etnia.  

Incoraggia il rispetto reciproco dei diritti e della libertà della persona. Non tollera discriminazioni, molestie o vessazioni in qualsiasi forma si manifestino. 

Sostiene una politica attiva per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro mediante il rispetto delle normative vigenti e la tutela, salvaguardia, incolumità e dignità della persona umana. 

 

Governance e responsabilità economica

I nostri valori

Nel rispetto del valore di integrità del business, il Gruppo InfoCamere costruisce e mantiene un sistema strutturato e organico di principi guida, regole e procedure operative da adottare nello svolgimento delle attività lavorative dei dipendenti per prevenire condotte e comportamenti contrari alla legge e per essere conforme con i più elevati standard etici.  

Il Gruppo adotta un approccio efficiente e responsabile orientato allo sviluppo sostenibile, alla qualità e alla sicurezza delle informazioni. In particolare implementa Sistemi di Gestione aziendali, certificati in continuità secondo gli standard ISO, per governare le complessità collegate al suo business ed assicurare un miglioramento dei propri risultati.  

Promuove comportamenti volti al contrasto della corruzione, assicurando il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni in materia. 

Gestisce i rapporti con la catena di fornitura secondo criteri di trasparenza, imparzialità e correttezza e nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici.
  
Incentiva l’adozione di comportamenti sostenibili con i propri stakeholder. 

 

La responsabilità ambientale

I nostri valori

InfoCamere incoraggia sistemi di comunicazione interna per coinvolgere e responsabilizzare il personale sulla salvaguardia ambientale. 


Monitora i consumi di risorse ed energia, ponendosi obiettivi ambientali quantificati e misurabili. 


Promuove la protezione dell’ambiente determinando e controllando gli impatti ambientali connessi alla propria attività, privilegiando il recupero anziché lo smaltimento dei materiali.