InfoCamere - Padova: focus sulle startup - IC-home
padova-focus-startup
Padova: focus sulle startup
La fotografia delle startup del padovano nell’ultimo anno, scattata da InfoCamere, mostra come le imprese innovative continuano ad aumentare, anche se i fatturati sono calati del 15%.
«I numeri ufficiali del Registro Imprese ci dicono che l'ecosistema innovativo padovano si conferma il più dinamico nel Veneto, anche a valle delle difficoltà registrate nel periodo pandemico. Questo territorio ha una grande vocazione innovativa» sottolinea Paolo Ghezzi, Direttore Generale di InfoCamere (per approfondire, leggi l’articolo "Le idee che diventano impresa: 332 startup" del Gazzettino Padova).
Secondo gli ultimi dati elaborati da InfoCamere, in tutto il Nordest oggi si contano 1.663 start up innovative, di cui 1.082 in Veneto, 264 in Friuli Venezia Giulia e 317 in Trentino Alto Adige. Più in dettaglio, è Padova a guidare la classifica delle province del Nordest con 332 startup.
«Lo sviluppo di un territorio passa per la capacità di generare nuove opportunità, anche attraverso la presenza di startup. La fase che stiamo attraversando è particolarmente favorevole, grazie alla diffusione di imprese giovani e ad alto contenuto tecnologico. Imprese che hanno forti potenzialità di crescita e che possono rappresentare un importante terminale della nostra politica industriale».
L'analisi è di Serafino Pitingaro e Niccolò Stamboglis, data scientist di InfoCamere.
Per approfondire ulteriormente, leggi l’articolo "Padova è la provincia che cresce di più in tutto il Nordest" del Gazzettino di Padova.