Movimprese

Movimprese

Slider Movimprese

prova ultimo comunicato movimprese

In evidenza

Guerra e caro energia frenano la vitalità delle imprese
Tra giugno e settembre il saldo tra aperture e chiusure si ferma a +13mila unità
Rispetto al 2021 in aumento le chiusure (+13%), in calo le aperture (-6%)

 

Roma, 28 ottobre 2022 – Guerra e caro energia frenano la vitalità del sistema produttivo. La forte crescita delle chiusure d'impresa e il rallentamento delle iscrizioni hanno determinato, nel terzo trimestre dell’anno, un saldo di sole 13.330 unità in più rispetto alla fine di giugno (contro i 22.258 dello stesso periodo del 2021), uno dei più bassi degli ultimi dieci anni. Come detto, il bilancio del trimestre è il risultato del rallentamento delle iscrizioni, in calo del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2021, e del forte rimbalzo delle cessazioni (il 13,3% in più rispetto all’estate dello scorso anno), cresciute sensibilmente dopo la brusca frenata del biennio della pandemia.
Complessivamente, al 30 settembre la base imprenditoriale del Paese può contare su 6.050.847 imprese, lo 0,22% in più rispetto alla fine di giugno di quest’anno (nel corrispondente trimestre del 2021 l’incremento trimestrale si era attestato a +0,36%).

E' quanto emerge dalla sintesi dall’analisi trimestrale Movimprese relativa al periodo luglio-settembre 2022 condotta da Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

Comunicato stampa

Tavole statistiche

testo movimprese copia

Cos'è Movimprese

Movimprese è l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese
condotta da InfoCamere, per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane.
L'archivio sul Web, attivo dal 1997, consente l'accesso ai dati in formato elettronico a partire dal primo trimestre 1995. Precedentemente a tale data, i dati sono disponibili su supporto cartaceo facendone richiesta alla redazione.
Prima di ogni uso statistico dei dati, è necessario prendere visione delle condizioni di utilizzo del materiale fornito.
Per una migliore comprensione dei termini e del significato delle variabili utilizzati nella pubblicazione,
è disponibile un glossario.

 

 

Per informazioni e approfondimenti sulla codifica delle attività economiche utilizzate da Movimprese
e sugli aspetti normativi ad esse collegate, è possibile consultare il sito dedicato alla classificazione ATECO.

 

Dashboard title

Dashboard

movimprese

Export CSV Movimprese

Ricerche

Dalla ricerca online è possibile ottenere tavole provinciali, regionali e nazionali per il totale delle imprese e per le imprese artigiane dal primo trimestre 2000. Per richiedere export del file, selezionare almeno l'anno e premere il tasto "Scarica CSV".

Seed Downloader

Archivio