Lessico Digitale

Suap

Il Suap, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, è stato istituito per legge in ogni Comune italiano con l’intento di semplificare il rapporto tra imprese e pubbliche amministrazioni nell'ambito dell'avvio e dell'esercizio delle attività di impresa. Il Suap unifica tutti gli adempimenti necessari all'apertura, trasferimento, modifica o cessazione di un'attività produttiva in un "Procedimento Unico”.

InfoCamere - in collaborazione con Unioncamere e ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ha realizzato il portale impresainungiorno.gov.it attraverso il quale le Camere di Commercio, sulla base di convenzione o delega, assistono i Comuni nella tenuta del Suap in modo standardizzato. Procedure e modulistica sono infatti uniformi per tutti i Comuni aderenti, con un grande vantaggio per le imprese in termini di semplificazione del rapporto con la Pubblica Amministrazione e di risparmio di risorse.

Ad oggi, sono circa 3900 le Amministrazioni Comunali che utilizzano la piattaforma del sistema camerale, per consentire alle imprese del proprio territorio di gestire - completamente on-line, senza code allo sportello e limiti di orario - qualsiasi adempimento previsto nel ciclo di vita della propria impresa verso tutte le amministrazioni locali competenti.

 

La consultazione da parte degli imprenditori delle pratiche presentate ai Suap è inoltre possibile anche attraverso smartphone e tablet, grazie al Cassetto digitale dell’imprenditore, impresa.italia.it.

 

 

 

 

LINK UTILI

Il Cassetto digitale dell'imprenditore

impresainungiorno.gov.it