Governance

Statuto

Lo Statuto di InfoCamere deliberato dall'Assemblea straordinaria degli azionisti è composto da complessivi 33 articoli così suddivisi:

  1. Denominazione, sede, durata e oggetto
  2. Capitale sociale e soci della società
  3. Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione, Controllo Analogo
  4. La revisione legale dei conti, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Collegio Sindacale
  5. Bilancio
  6. Recesso ed esclusione dei soci
  7. Scioglimento della società
  8. Controversie

Sistema di controllo e gestione dei rischi

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Il Sistema di Controllo Interno (SCI) è l'insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire l'identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali; è sviluppato su 3 linee di difesa e suddiviso in specifici ambiti, per ognuno dei quali è identificato un Responsabile/Risk Owner.

La responsabilità relativa al 3^ livello di controllo è assegnata alla struttura di Internal Audit, collocata a diretto riporto del Consiglio di Amministrazione. In particolare, SCI e Gestione dei Rischi (GR), concorrono ad assicurare il conseguimento delle strategie aziendali, l'efficacia ed efficienza dei processi aziendali, la salvaguardia del patrimonio aziendale, l'affidabilità e integrità delle informazioni contabili e gestionali e della conformità delle operazioni con le normative a cui la Società è sottoposta.

SCI e GR rivestono, dunque, un ruolo centrale nell'organizzazione della Società, contribuendo all'adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio, nonché alla diffusione di una corretta conoscenza dei rischi, della legalità e dei valori aziendali.

Organi societari, di controllo e vigilanza

L'Assemblea rappresenta l'universalità dei soci e esercita le competenze previste dalla legge e dallo statuto. In particolare lo Statuto include tra le competenze dell'Assemblea dei Soci: (i) la determinazione degli indirizzi strategici della società e l'approvazione del piano annuale di attività e del budget per l'anno successivo; (ii) l'approvazione dei contributi obbligatori da parte dei soci; (iii) l'acquisto, vendita e permuta di immobili e (iv) l'assunzione e vendita di partecipazioni in società. Lo Statuto stabilisce inoltre le regole di funzionamento dell'Assemblea dei Soci, con particolare riferimento alle modalità di convocazione, alle modalità di svolgimento delle riunioni ed ai relativi quorum costitutivi e deliberativi. L'Assemblea esercita il controllo analogo attraverso il Comitato per il Controllo Strategico e l'Organismo Tecnico.

Al Consiglio di Amministrazione, la cui nomina spetta all’Assemblea dei Soci, è affidata la gestione operativa della Società. Il Consiglio agisce per l’attuazione dell’oggetto sociale nel rispetto delle delibere assembleari e nei limiti dei poteri ad esso attribuiti dalla legge e dallo statuto. In particolare il Consiglio provvede alla nomina del Direttore Generale e dei dirigenti della Società determinandone i poteri.

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I soci esercitano il controllo analogo attraverso: i) il Comitato per il Controllo Strategico con funzioni di vigilanza e controllo degli indirizzi strategici aziendali; ii) l'Organismo Tecnico con funzioni di analisi e verifica della coerenza delle scelte di gestione tecnico-operativa dell'impresa con le esigenze dei soci.

Il Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea dei Soci, esercita le attività di vigilanza e controllo previste dalla legge e si compone di tre membri effettivi e di due supplenti. I sindaci restano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili.

Nello svolgimento del proprio compito il Collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento.

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L’incarico di revisione legale è conferito, per la durata prevista dalla legge, con delibera dell’Assemblea dei soci, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ad una società di revisione iscritta nell’apposito registro. Ai sensi del D.Lgs 39/2010, con delibera del 22 giugno 2022, l'Assemblea degli azionisti della Società ha conferito alla BDO Italia S.p.A. l'incarico di revisione legale dei conti della Società per gli esercizi 2022, 2023 e 2024.

Nominato dal Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri. E’dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e Controllo e di curarne il suo aggiornamento in conformità a quanto previsto dalla normativa in ambito responsabilità amministrativa delle imprese (ex d.lgs.231/01).

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Nominato dal Consiglio di Amministrazione, opera in adempimento a quanto previsto dalla L. 190/2012 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC.

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Nominato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere obbligatorio del Collegio Sindacale, per un periodo non inferiore alla durata in carica del Consiglio stesso, predispone adeguate procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio d'esercizio. 

Codice etico

Il Codice etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società e individua il complesso di valori, principi, diritti e doveri nonché le norme di comportamento e le responsabilità che permeano l’organizzazione della Società. L’insieme dei principi etici e dei valori espressi nel Codice - legalità, integrità morale, trasparenza e imparzialità, valorizzazione delle risorse umane e rispetto della libertà individuale, responsabilità verso la collettività e verso l'ambiente - deve ispirare l’attività di tutti coloro che operano nella Società, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi societari. Il Codice è da intendersi quale documento integrato e di riferimento ai fini del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 che comprende le misure integrative di prevenzione della corruzione adottate ai sensi della l. 190/2012 e s.m.i.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01, prevenzione della corruzione e trasparenza

La Società ha adottato sin dal 2009 un Modello di organizzazione, gestione e controllo con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, regole, procedure operative e altri specifici presidi funzionali, ragionevolmente idoneo ad individuare e prevenire le condotte, rilevanti ai fini del d.lgs. 231/2001 e s.m.i., poste in essere dalla Società stessa o dai soggetti sottoposti alla sua direzione e/o vigilanza.

In adempimento a quanto previsto dalla Delibera ANAC n. 1134 del 8.11.2017 recante le “Nuove linee guida per l'attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” il Modello è integrato con le misure idonee a prevenire i fenomeni di corruzione e di illegalità in coerenza con le finalità della legge n. 190/2012.