Mediazione

InfoCamere ha realizzato un servizio per la conciliazione online delle Camere di Commercio (disponibile sul sito: conciliazione.camcom.it), una procedura informatica che consente ad imprese, consumatori e professionisti di  ricevere assistenza specializzata per risolvere in modo semplice, rapido, economico e sicuro una controversia, evitando di ricorrere alla giustizia ordinaria.

Il servizio di mediazione delle Camere di Commercio si distingue per l'informatizzazione di tutte le fasi del processo:

  • Back Office dell'Organismo: gestione e supporto al procedimento di mediazione; gestione dell'elenco dei mediatori.
  • Funzione on-line per i mediatori: gestione dell'agenda della disponibilità; accettazione degli incarichi; accesso ai procedimenti di propria competenza, archiviazione dei documenti, eventuale gestione on-line dell'incontro di mediazione.
  • Funzioni on-line per gli utenti: presentazione della domanda a cura delle parti; invio del modulo di adesione; accesso delle parti ai dati del procedimento di propria competenza; presentazione delle domande da parte degli aspiranti mediatori.
  • Incontri di Mediazione on-line: gestione dell'incontro audio-video; gestione dell'incontro in modalità forum/chat.

Processo civile telematico

Il servizio Imprese & Giustizia consente alle aziende iscritte al Registro Imprese di accedere ai servizi telematici del Ministero della Giustizia al fine di consultare documenti e stato dei procedimenti civili in cui l'impresa è costituita come parte. Ogni persona che rappresenta un'impresa viene riconosciuta in fase di accesso al sistema telematico grazie alla Carta Nazionale dei Servizi e agli incarichi iscritti nel Registro Imprese: l'imprenditore ha così accesso agli atti del tribunale e può consultarne i contenuti.

cerca un'impresa



cosa:  

dove: