Startup e piccole imprese - L'innovazione si declina al digitale - IC-home
ghezzi-intervista-startup-ict
L'innovazione si declina al digitale
19/05/2022 - Le Startup e Pmi innovative del settore Ict continuano a crescere. A inizio aprile di quest'anno il totale ha raggiunto quota 8.169 (+22,6% circa rispetto al 2021) come ci informa il Report di InfoCamere elaborato con Anitec-Assinform. La crescita è sostenuta dall'accelerazione nei processi di digitalizzazione dell'economia malgrado la crisi sanitaria, l'incertezza economica legata alla guerra in Ucraina e la sospensione delle registrazioni telematiche.
Ne abbiamo parlato con Paolo Ghezzi, direttore generale InfoCamere.
"I dati - ci dice - confermano che l'innovazione oggi si declina al digitale e che le competenze necessarie vanno sviluppate rafforzando i collegamenti tra università, territorio e impresa".
Ci può spiegare meglio?
"L'accelerazione della trasformazione digitale da due anni a questa parte ha ampliato l'orizzonte di mercato per chi fa innovazione. A guidare questa crescita sono le attività ad alto contenuto innovativo come l'intelligenza artificiale, l'Internet of Things e le soluzioni digitali che hanno abilitato molte attività durante i diversi lockdown: didattica, lavoro a distanza, e-commerce".
Continua a leggere l’intervista a Paolo Ghezzi su