Dicono di noi

12 03 2021
Padova si conferma anche in un 2020 piuttosto difficile uno dei poli strategici dell’innovazione nazionale. Dirlo sono i dati del Ministero dello Sviluppo Economico e InfoCamere, che insieme elaborano ogni trimestre un report sull’andamento del mondo delle startup e delle imprese innovative. Report, questo, che registra le variazioni in fatto di numerosità e di rapporto tra startup e tessuto economico-territoriale, ma che analizza anche alcuni dati aggregati relativi ai risultati economici che questa tipologia di Pmi pubblica nei suoi bilanci, obbligatoriamente depositati presso le camere di Commercio del Paese.
12 03 2021
Mettersi in rete per crescere, innovare, essere competitivi. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Nazionale sulle reti di impresa, realizzato da InfoCamere, RetImpresa e Università Cà Foscari: su un campione di 1.633 imprese in rete il 35% mostra un aumento del fatturato e del valore della produzione, il 25% della redditività, il 30% del numero degli addetti, un trend che si verifica successivo all’ingresso della rete. Ai numeri si aggiunge anche una maggiore cultura d’impresa, con una migliore conoscenza della gestione, maggiore vocazione all’innovazione, capacità di lavorare insieme.
12 03 2021
Perché mai le imprese dovrebbero prendersi la briga di redigere un bilancio di sostenibilità? È un costo in termini di tempo, lavoro e denaro. «E infatti meno della metà delle aziende obbligate per legge a redigere il bilancio di sostenibilità lo pubblica, e anche delle imprese medio grandi, con 30 o 40 mila unità, circa l’80% non lo redige», conferma a Economy Francesco Tamburella, responsabile del centro studi di ConsumerLab, che negli ultimi tre anni ne ha classificati ben 1.127.
12 03 2021
La spinta del legislatore, gli esempi virtuosi delle imprese, la pressione crescente dell’opinione pubblica e le scelte dei grandi investitori. Il traguardo della parità di genere sui luoghi di lavoro potrà essere raggiunto solo attraverso un impegno condiviso tra pubblico e privato, tra singoli cittadini e organizzazioni a vario livello.
12 03 2021
Il mercato dei servizi collegati al superbonus continua a muoversi, a supporto di imprese grandi e piccole. È, così, online da ieri la piattaforma con cui InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, punta a rendere più facile e sicuro il trasferimento dei crediti fiscali. Si chiama SiBonus (sibonus.infocamere.it) e consente alle pmi, e più in generale, a tutti i titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità e completare la transizione in modo semplice, sicuro e affidabile.
12 03 2021
Vince Dell Technologies nel settore elettronica ed elettrotecnica, davanti a Siemens e poi Eaton, la corporation americana che opera in Italia dalla sede di Segrate con circa 600 dipendenti. Sono concentrati nel fornire ai clienti soluzioni di risparmio energetico e migliore efficienza. Nella classifica di settore compaiono anche, a parità di punteggio, Beghelli e Bticino (7,56). C’è poca Italia e molti Stati Uniti nel campo di Internet e delle telecomunicazioni: vince Microsoft che nella classifica globale si piazza al quarto posto davanti ad Apple (punteggio di 8,52 e ranking 16) e Cisco.
12 03 2021
Palestre, scuole-calcio, stadi e palazzetti. Il mondo dello sport si sente ancora una volta ingiustamente penalizzato dalle misure anti-pandemia inserite nell’ultimo DPCM. Il nodo più urgente da sciogliere è quello delle palestre e delle piscine su cui il Governo ha scelto per ora di temporeggiare, dando una settimana di tempo ai gestori per adeguarsi alle prescrizioni anti-covid. Una soluzione di compromesso tra le posizioni del CTS e del ministro Roberto Speranza che hanno chiesto una chiusura generalizzata e quella del Ministro Vincenzo Spadafora, che col coordinatore Stefano Bonaccini, sono favorevoli a tenere aperto con più rigorosi controlli di sicurezza.
12 03 2021
Come tutto il Paese la piccola impresa italiana sta invecchiando. I giovani, vuoi perché sono pochi, vuoi perché non hanno i capitali necessari per avviare un’attività, vuoi perché molti si lasciano andare ad una lunga adolescenza, non aprono un’attività. Lo facevano i loro nonni, quelli che hanno fatto il miracolo italiano. Non è un’impressione, lo raccontano i numeri.
12 03 2021
C’è un italiano, un francese e un americano, come nelle più classiche delle barzellette: se chiedete a loro come si misurano le startup avrete tre risposte diverse. Il sottotesto è noto: le imprese innovative sono uguali alle altre imprese? Sono più fragili e quindi vanno aiutate? Richiedono leggi speciali? L’innovazione non è binaria si potrebbe rispondere ma su un punto siamo tutti d’accordo: l’ecosistema delle startup è una delle grandi scommesse per la modernizzazione dell’economia.
05 03 2021
Una crescita inarrestabile: il tatuaggio continua ad affascinare gli italiani, supera trasversalmente qualsiasi moda e scala le classifiche di una imprenditorialità ancora tutta da scoprire. L’ultimo sigillo sul fenomeno l’ha messo il Rapporto nazionale sull’evoluzione dei mestieri artigiani negli ultimi cinque anni, curato da Unioncamere e InfoCamere.