Il Cassetto digitale dell'imprenditore

Un aiuto per richiedere contributi pubblici durante l'emergenza Covid-19

 

Leggi l'articolo sul sito de 

 

Un aiuto diretto e gratuito per le imprese per richiedere i contributi messi a disposizione dal governo per contrastare gli effetti economici dell’emergenza Covid-19. Parliamo del cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it realizzato da InfoCamere, il servizio offerto dalle Camere di commercio a 6 milioni di cittadini imprenditori per accedere ai documenti ufficiali (sempre aggiornati) della propria impresa: visura (anche già tradotta in inglese), partecipazioni, elenco soci, storia delle modifiche, bilancio, statuto, atto costitutivo, fusioni, nomina amministratori, procure, fascicolo d’impresa.

Tutta documentazione messa a disposizione gratuitamente che è utile ad esempio per completare le procedure burocratiche per l’accesso ad alcuni sostegni economici, come quelli del decreto Liquidità, riservati alle imprese.

Dall’inizio del 2020, spiegano da InfoCamere il cassetto digitale ha ricevuto 100.000 nuove adesioni, che hanno portato il totale degli utenti a quota 600.000. Nel periodo di lockdown si è rilevato un incremento del 30% negli accessi soprattutto da parte di chi vuole accedere ai finanziamenti pubblici per il contrasto all’emergenza covid-19. Per inoltrare le domande in banca infatti servono sempre, ad esempio, i bilanci degli ultimi esercizi. Si accede tramite Spid o Carta nazionale dei servizi e con il cassetto digitale, inoltre, per quegli utenti che utilizzano il servizio delle Camere di Commercio, si possono consultare anche le proprie fatture elettroniche.

 

LINK UTILI:

Registro Imprese

Cassetto digitale dell'imprenditore

Identità digitale wireless