Storia

I primi 20 anni

Le origini (1974-1994)

Quarant’anni fa la Camera di Commercio di Padova ha dato vita alla nostra avventura interpretando in modo visionario il proprio ruolo di custode dei dati ufficiali anagrafici e amministrativi delle imprese della provincia.

Per Mario Volpato appena eletto presidente, raccogliere e conservare quei dati su un registro cartaceo – come si faceva dal medioevo ai tempi delle comunità dei mercanti, le “universitas mercatorum” - non bastava più a garantire l’efficienza del mercato e a stimolare lo sviluppo economico.

Le prime tecnologie informatiche aprivano orizzonti nuovi al trattamento massivo e veloce dei dati. Finalmente si poteva concepire una gestione intelligente delle notizie amministrative sulla vita delle imprese, per trasformarle in informazioni rielaborabili ed utilizzabili in modi nuovi da tutti. Nasceva l’idea di valorizzare i dati ufficiali forniti dalle imprese, restituendoli al mercato e alle imprese stesse come informazioni utili per accrescere la propria competitività e progettare lo sviluppo.

Si gettava il seme dell’efficienza nell’organizzazione delle Camere di commercio, una base nuova per costruire un patto trasparente e vantaggioso tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Da allora, abbiamo contribuito a scrivere capitoli importanti nella storia dell’innovazione nel nostro paese. Eredi di una visone di futuro che ci fa rispondere alle esigenze di oggi immaginando sempre le soluzioni di domani.

 

1974 - In InfoCamere..

La mattina del 20 dicembre, viene redatto l'atto costitutivo della C.E.R.V.E.D. S.p.A. (Centro Elettronico Regionale Veneto Elaborazione Dati). I primi registri messi in linea sono quelli delle Camere di Commercio Padova e di Torino.

Nello stesso anno..

Referendum divorzio, muore Pompidou, BR rapiscono Sossi, scandalo Watergate, rivoluzione dei Garofani in Portogallo, fine dei Colonnelli in Grecia – La Stangata, L'Esorcista.

1975

Nasce la prima banca dati Cerved: IBIS (International Business Information System) “150.000... importatori presso 126 Paesi soprattutto emergenti”, come dice la relazione del Consiglio di Amministrazione di allora.

Nello stesso anno..

Nasce Microsoft, vola il Concorde, muore Francisco Franco, muore Pasolini, Nobel a Montale, prime radio libere, Amarcord vince l'Oscar.

1979

Primo bilancio in pareggio di Cerved

Nello stesso anno..

Via Polpot, Komeini al potere, assolto Valpreda, condannato Tanassi, URSS invade Afghanistan - Mennea fa 19” 72, Il Cacciatore, Alien.

1980

Da un’operazione di management buy out Michele Cinaglia (Direttore Generale di Cerved) fonda Engineering Ingegneria Informatica.

Nello stesso anno..

Strage di Ustica, Walter Tobagi ucciso dalle BR, Solidarnosc, marcia dei 40.000, terremoto in Irpinia, olimpiadi Mosca boicottate, esce Il nome della rosa, Apocalypse Now.

1982

Nasce Movimprese l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese basata sui dati del Registro ditte.

Nello stesso anno..

Muore Breznev, guerra delle Falkland, Commodore 64 a $595, primo Compact Disc, ET, Blade Runner.

1988

Nasce Ecocerved, la società delle Camere di Commercio per i sistemi informativi per l’ambiente

Nello stesso anno..

Nasce il Salone del Libro di Torino, Ramstein, Senna vince il mondiale, Il pranzo di Babette, Donne sull'orlo di una crisi di nervi

1989

La nascita del software RATIO cambia profondamente l’interrogazione delle banche dati CERVED. Un unico sistema di navigazione per una visione completa delle informazioni sulle imprese.

Nello stesso anno..

Il 9 novembre viene abbattuto il Muro di Berlino, piazza Tienanmen, nasce il WWW, fine di Ceausescu in Romania, Rain Man, Un pesce di nome Wanda.

1990

Avvio del progetto SESAMO che consentirà di distribuire visure e certificati delle Camere attraverso uno sportello ATM (Automated Teller Machine) non presidiato.

Nello stesso anno..

Nasce l’Unione Europea: l'Italia firma il trattato di Maastricht, Cossiga e Gladio, liberato Mandela, Germania riunita, Thatcher fine, PCI fine, Windows 3.0, Balla coi lupi, L'attimo fuggente, Nuovo cinema Paradiso.

1995

Nasce InfoCamere, S.C.p.A., per scissione da Cerved S.p.A.

Nello stesso anno..

Massacro di Srebrenica, processo Andreotti, Priebke estradato, nasce l'Ulivo di Prodi e Veltroni, Windows 95, Forrest Gump, Pulp Fiction, Il Re Leone

I secondi 20 anni

Un nuovo inizio (1995-2015)

Negli ultimi venti anni abbiamo costruito un’eccellenza imprenditoriale e organizzativa di avanguardia all’incrocio, sulla mappa dello sviluppo del nostro paese,  tra imprese, pubblica amministrazione e  mercato.

 

All'inizio degli anni '90 l’accelerazione della competizione globale e le sfide per portare l’Italia nella modernità cambiano gli equilibri di questo scenario. Con la legge di riforma del 1993, le Camere di commercio cambiano pelle e anche il loro cuore tecnologico si rinnova.

 

Da Cerved nasce InfoCamere che raccoglie la sfida di realizzare il Registro delle imprese. Previsto dal codice civile fin dal 1942 e mai attuato,  in due anni, con uno di anticipo sulle previsioni, il risultato è raggiunto: prende vita il primo esempio in Europa di registro pubblico sulle imprese  totalmente telematico.

 

A quella sfida ne seguono altre che rispondono ai nomi di ‘firma digitale’, ‘posta elettronica certificata’, ‘comunicazione unica’ (…).

 

Attraverso InfoCamere, servizi e tecnologie digitali di frontiera diventavano patrimonio quotidiano della comunità delle imprese e dei professionisti, contaminando le abitudini di lavoro di migliaia di italiani e stimolando i processi di innovazione nella pubblica amministrazione.

 

Oggi intorno al Registro delle imprese, abbiamo fatto crescere servizi che aiutano le Camere di commercio a:

 

  • semplificare i processi tra imprese e Pubblica Amministrazione, favorendo la crescita di una cultura digitale diffusa nelle imprese e nelle professioni

  • aiutare le imprese a nascere, crescere e diventare competitive

  • garantire a tutti l’accesso ad informazioni ufficiali, aggiornate e affidabili sull’economia e le imprese.

 

E’ anche grazie a questo impegno continuo ad investire nelle tecnologie che le Camere di Commercio sono oggi diventate la “casa digitale” delle imprese. Una casa aperta a tutti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

1996

Nasce il Registro delle Imprese nazionale telematico: una novità assoluta in ambito europeo che segna il primato italiano nell’information technology applicata all’archiviazione e all’erogazione di dati pubblici.

Nello stesso anno..

Talebani a Kabul, mucca pazza, brucia la Fenice a Venezia – Bravehart, Il postino, Apollo 13, L'esercito delle 12 scimmie.

1999

Infoimprese.it: nell’era della dot economy e il Registro Imprese si affaccia ad internet.

Nello stesso anno..

Nasce ufficialmente l'Euro, la nuova moneta europea, Nato bombarda Serbia, Ciampi diventa Presidente della Repubblica, “Bolla” Internet, Napster, Salvate il soldato Ryan, La vita è bella, Truman Show.

2001

InfoCamere è primo ente certificatore in Italia per la Firma Digitale.

Nello stesso anno..

Viene messa on-line Wikipedia, l'enciclopedia libera, G.W. Bush diventa Presidente degli Stati Uniti, Italia cancella debito, crollo Nasdaq, vince Berlusconi, 11 settembre attentato alle Torri Gemelle, iPod, Windows XP – Il gladiatore

2008

Registroimprese.it: lo sportello virtuale delle Camere di Commercio sempre aperto al pubblico.

Nello stesso anno..

Parte il treno Freccia rossa, che collega Milano a Bologna in 65 minuti, crack Lehman Brothers, Google lancia Android, Obama presidente degli Stati Uniti d'America, Federica Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile nel nuoto, Il Divo, Changeling.

2013

Nasce ICONTO: un solo sistema di pagamento online verso tanti servizi della PA.

Nello stesso anno..

Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dall'incarico di pontefice, muore Nelson Mandela, un meteorite esplode sopra la Russia, La Grande Bellezza

Innovare è Crescere

I grandi cambiamenti hanno bisogno di semplicità per verificarsi. Semplici come un albero, ma solidi come le sue radici. Proprio come per gli alberi, la nostra vocazione è la crescita: della nostra organizzazione, del Sistema Camerale di cui facciamo parte e che animiamo, delle imprese e del Paese.

Nello stesso anno..

Papa Francesco annuncia il Giubileo straordinario della Misericordia, strage di Boko Haram in Nigeria, la Nasa dichiara la presenza di acqua su Marte, si conclude l’embargo tra Cuba e Stati Uniti, ll ponte delle spie

Oggi il nostro futuro

Pensare fuori dagli schemi, uscire dalle strategie precostituite e dai “copia-incolla” per sperimentare nuovi modi di pensare e nuovi paradigmi di azione, nella sinergia costante di hard e soft skill: è la logica dell’innovazione continua, l’originalità di visione che muove la nostra Azienda.

Perché il futuro è creatività e organizzazione, genio e sistema, visione e condivisione.

Partecipare al progresso significa attuare il principio della semplificazione, diffondere strumenti facili da usare perché tutti possano abitare nell’era dell’accesso.

2016

Realizzazione del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro, per sostenere il diritto degli studenti di imparare lavorando e offrire alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita. www.scuolalavoro.registroimprese.it

Nello stesso anno..

Il Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) e l'European Gravitational Observatory (EGO) rispettivamente da Washington e da Cascina annunciano la scoperta dell'esistenza delle onde gravitazionali, teorizzata nel 1915 da Albert Einstein.

2017

Nasce impresa.italia.it, il "cassetto digitale" dell’imprenditore. Il servizio permette di accedere sempre, da qualsiasi dispositivo, a visure, bilanci e fascicoli della propria impresa, di verificare le pratiche presentate al Registro Imprese o al SUAP ed entrare in contatto con StartUp e Pmi innovative. Si entra in modo facile e sicuro con SPID o CNS.

Nello stesso anno..