Soluzioni

Il valore dell'informazione

L'accesso facile, rapido e unificato alle informazione è oggi il primo presupposto della competitività d'impresa

L’accesso facile, rapido e unificato alle informazioni è oggi il primo presupposto della competitività d’impresa. Liberare le informazioni dal loro supporto materiale, per accelerare la trasmissione fisica dei dati in flusso virtuale, continuamente rielaborabile, significa generare efficienza e valore economico.
Il nostro presidio strategico è questo: fornire alle imprese un patrimonio di strumenti e mezzi tecnologici per comunicare, ricevere e utilizzare dati economico-amministrativi contenuti nelle  banche dati delle Camere di Commercio italiane,  con l'obiettivo ultimo di garantire a imprese, professionisti, cittadini e pubblica amministrazione l'accesso veloce, sicuro e trasparente a informazioni pubbliche  aggiornate e affidabili.

La nostra capacità di aggregare e correlare un numero crescente di fonti informative, unita alla costante attenzione delle Camere di Commercio per la qualità dei dati, hanno fatto del Registro Imprese un vero e proprio Hub informativo sull'economia reale del Paese.

 

 

 

Una delle nostre realizzazioni più significative è il Registro Imprese telematico, anagrafe economica e strumento di pubblicità legale delle aziende, concepito fin dall'origine, nel 1993, come registro completamente informatico: caratteristica che lo ha reso una novità assoluta - e tuttora un benchmark - in campo europeo. Il Codice dell’Amministrazione Digitale lo definisce una delle “basi di dati di interesse nazionale” in quanto fonte ufficiale, attendibile e garantita dalla legge.

 

VAI ALLE SOLUZIONI

Agenda digitale e innovazione

L'informatica è fatta di idee e l'ingegno dell'uomo è il più potente algoritmo al mondo

Le Camere di Commercio, attraverso InfoCamere, sono da sempre in prima linea nei processi di digitalizzazione. L’informatica è fatta di idee e l’ingegno dell’uomo è il più potente algoritmo al mondo. La sfida delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione è aprire nuove prospettive e stimolare la collaborazione tra competenze diverse. In questo scenario siamo impegnati ogni giorno a promuovere la condivisione trasversale e integrata di dati, documenti e servizi in modalità digitale: analizza il sistema dei processi esistenti per poi disegnare e sviluppare nuovi modelli organizzativi e far operare, e cooperare, tutti i soggetti coinvolti, riducendo tempi e costi di gestione delle pratiche. La dematerializzazione di pratiche e documenti scambiati tra imprese e Camere di Commercio sta avanzando nel segno della semplificazione delle procedure e della conquista di una maggiore efficienza reciproca, definendo una nuova relazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione: grazie al nostro supporto, il Sistema Camerale rappresenta oggi la “casa digitale” delle imprese italiane, un nodo di competenze in cui nascono idee e servizi per contribuire al Rinascimento digitale del Paese.

La dematerializzazione di pratiche e documenti ha già prodotto l’immediata semplificazione delle procedure: Sistema Camerale e InfoCamere rappresentano la “casa digitale” delle imprese italiane e ridefiniscono una nuova relazione con la Pubblica Amministrazione per facilitare la vita di aziende e cittadini e contribuire al Rinascimento digitale del Paese.
VAI ALLE SOLUZIONI

Tutte le soluzioni

Questo grafico rappresenta la "mappa" dei servizi realizzati da InfoCamere per le varie tipologie di utenti: imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni e cittadini.
Cliccando sui nodi si visualizzano le relazioni tra servizi e tipologie di utenti ed è possibile accedere rapidamente ai siti internet correlati.
Categorie
 

Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP è lo sportello on line per gli adempimenti d'impresa verso i comuni e le altre amministrazioni locali. Sulla base di apposite convenzioni, i comuni che lo desiderano - ad oggi circa 3.400 - possono avvalersi del portale delle Camere di Commercio  impresainungiorno.gov.it,realizzata da InfoCamere in collaborazione con Unioncamere. Ecco un esempio di utilizzo Un imprenditore che vuole ristrutturare il proprio negozio dopo essersi autenticato al portale «impresainungiorno» con la propria identità digitale, SPID o CNS, può accedere online al SUAP del proprio comune e selezionare l’operazione di suo interesse. Con l’aiuto del portale, compila la pratica, versa online gli importi dovuti e paga anche eventuali bolli attraverso il servizio @e.Bollo. Effettuato il pagamento, l’imprenditore appone la firma digitale sulla pratica, dandole piena validità giuridica, e la invia al SUAP. Tutto in piena sicurezza e senza dover fare la coda allo sportello.

impresainungiorno.gov.it

Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro

Le Camere di Commercio mettono a disposizione di studenti, scuole, imprese, enti pubblici e privati, il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. Un punto di incontro online per sostenere il diritto degli studenti di imparare lavorando e offrire al mondo del lavoro un’occasione in più di crescita. Il Registro è uno strumento di trasparenza e di garanzia che, da un lato,  offrea imprese, enti e professionisti la possibilità di iscriversi gratuitamente e mettere a disposizione periodi di alternanza agli studenti più interessati alle loro attività; dall'altro, consente alle scuole di trovare - tra le imprese del territorio - le proposte che maggiormente corrispondono alle esigenze dei giovani degli ultimi anni di corso, aiutandole ad accompagnare i propri giovani in una scelta più consapevole del loro futuro lavorativo.

scuolalavoro.registroimprese.it

Sportello online delle Camere di Commercio

Registroimprese.it è il portale delle Camere di Commercio che permette a tutti l’accesso via web ai dati delle imprese italiane. Come per i cittadini esiste l’anagrafe, così per le imprese tutti i fatti importanti della propria vita vengono iscritti e sono consultabili attraverso il Registro delle imprese. Uno strumento di trasparenza amministrativa, una fonte di dati ufficiale, attendibile e garantita dalla legge. Registroimprese.it è anche lo sportello virtuale per compilare ed inviare online le pratiche che riguardano la nascita e la vita delle imprese. Per consentire l'estrazione di documenti e dati in modo massivo, abbiamo inoltre realizzato modalità dedicate di accesso alle Banche Dati da parte degli Operatori economici interessati.

www.registroimprese.it

Le banche dati per le PA

Per venire incontro alle differenti esigenze informative di ciascuna Pubblica Amministrazione, l'accesso online ai dati delle Camere di Commercio è realizzato in varie modalità con una serie di servizi finalizzati a ricercare, estrarre ed elaborare le informazioni ed effettuare analisi statistiche. InfoCamere ha già messo a disposizione il Registro a oltre 1.400 Amministrazioni Centrali e Locali. Alla Pubblica Amministrazione sono inoltre dedicati alcuni servizi di specifico interesse, nonché strumenti per la trasparenza amministrativa, in ottemperanza a precise disposizioni di legge. Operatori di informazione commerciale InfoCamere consente l’accesso alle Banche Dati da parte degli operatori interessati all’estrazione di documenti e dati per il tramite dei servizi di accesso resi disponibili dal sistema informatico nazionale.

registroimprese.it

Start up e PMi innovative: Italyfroniters

#ItalyFrontiers è la vetrina digitale per le aziende innovative che permette  di presentarsi a potenziali investitori in cerca di idee nuove da sostenere, aprendo una finestra  sulle realtà più innovative all'iinizio del loro percorso imprenditoriale. È una piattaforma in doppia lingua, gratuita e personalizzabile in cui sono presenti e ricercabili i profili di tutte le startup e PMI innovative italiane regolarmente iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di commercio. Per ogni soggetto vengono mostrati i dati anagrafici salienti uniti ad un  ricco set di informazioni inserite volontariamente dalle imprese che hanno sfruttato lo spazio vetrina a loro disposizione. #ItalyFrontiers è online e consultabile liberamente, senza autenticazione o registrazione.

www.startup.registroimprese.it

Fatturazione Elettronica

Abbiamo realizzato, per conto del Sistema Camerale, il servizio gratuito di fatturazione elettronica verso la PA a disposizione delle piccole e medie imprese italiane che hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale con le Pubbliche Amministrazioni. Il servizio - sviluppato in ambito istituzionale in un’ottica di inclusione digitale - mira ad  agevolare i piccoli operatori al rispetto dell'obbligo normativo e permette in un'unica soluzione la compilazione, la corretta trasmissione (attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia per l'Italia Digitale), il monitoraggio e la conservazione a norma di un limitato numero di fatture nell'arco dell'anno. L'iniziativa rientra nell'ambito delle misure a supporto delle PMI, come previsto dal Decreto Ministeriale del 3 aprile 2013 numero 55.

https://fattura-pa.infocamere.it/

INI PEC

INI PEC è l’indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) delle società, delle imprese individuali e dei professionistiiscritti ad un Ordine professionale . Istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da InfoCamere in attuazione del decreto legge del 18 ottobre 2012, n.179., l'archivio è consultabile liberamente online senza autenticazione o registrazione e consente di  trovare l’indirizzo elettronico di un professionista o di un’impresa presenti sul territorio italiano. L’indice viene costantemente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza dei professionisti, nelle modalità stabilite dalla legge.

www.inipec.gov.it

ICONTO

Per supportare il Sistema Camerale - nel ruolo di snodo per l'erogazione di servizi da e verso la Pubblica Amministrazione, nel 2013 abbiamo costituito il proprio Istituto di Pagamento per la gestione di flussi di pagamento online correlati ai servizi erogati dalle Camere di commercio e da altre PA. InfoCamere. Al centro dell'offerta dell'Istituto di Pagamento InfoCamere c'è ICONTO: un conto di pagamento online facile da usare e sicuro a disposizione di imprenditori, professionisti e cittadini per effettuare i pagamenti elettronici dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.

www.iconto.infocamere.it

Contratti di rete

Contrattidirete.registroimprese.it è il portale dedicato alle imprese che collaborano per innovare e competere sul mercato. Su contrattidirete.registroimprese.it chiunque può trovare informazioni di carattere normativo sugli strumenti, l’iter da seguire e una guida dettagliata per la costituzione di una rete di imprese, anche senza l’intervento del notaio. Il tutto online e consultabile liberamente, senza autenticazione o registrazione. Sul sito sono inoltre presenti e aggiornate mensilmente le informazioni su tutte le reti di imprese costituite e iscritte al Registro Imprese, di cui è possibile scaricare l’elenco completo (PDF o CSV).

contrattidirete.registroimprese.it

Identità digitale: CNS e SPID

Farsi riconoscere, firmare e spedire documenti, pagare: tutto online. CNS, firma digitale, Posta elettronica certificata, Pagamenti elettronici e SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: questi gli strumenti digitali che ogni Camera di Commercio mette a disposizione delle imprese per dialogare in modo rapido e sicuro con le pubbliche amministrazioni e non solo.
- Con SPID, cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un'unica Identità Digitale, usando lo stesso nome utente e password da computer, tablet e smartphone.
- Con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio  oltre 1.500.000 cittadini imprenditori dispongono oggi sia di un’identità digitale, sia della firma elettronica per sottoscrivere atti, documenti e pratiche telematiche, il tutto utilizzando una smart card ed un lettore.

 

Legal Entity Identifier

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice che viene assegnato per identificare le parti di operazioni finanziarie in tutti i mercati e sistemi giuridici del mondo. Unioncamere, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con il sostegno di Banca d’Italia e Consob e grazie ad una partnership con InfoCamere S.c.p.a., è stata designata come pre-local Operating Unit (pre- LOU), ovvero come soggetto preposto al rilascio e al rinnovo dei codici Lei in Italia. Per consentire alle imprese e ai fondi interessati di ottenere o rinnovare il proprio codice LEI,  abbiamo realizzato il servizio  Lei-Italy 

https://lei-italy.infocamere.it