Casa dei dati

Il nostro Data Center

Un vero e proprio Cloud in ambiente open di ultima generazione. Un Virtual Data Center in costante evoluzione dove vengono gestiti i dati ufficiali delle imprese italiane e hanno origine servizi erogati in modalità centralizzata via internet e intranet.

Tutti i servizi del CED di Padova sono erogati in architettura logica e fisica di alta affidabilità e continuità operativa. Il Data Center è protetto con architetture di Continuous Availability e Disaster Recovery. Circa 100.000 controlli al giorno in un ambiente a forte automazione garantiscono 66 Milioni di operazioni e ad ogni sito sono dedicate linee in fibra ottica Gigabit Ethernet ad alta affidabilità con doppio operatore.

La sicurezza fisica e logica dei siti è garantita da un presidio 24 ore su 24 con controlli perimetrali TVCC. Gli accessi sono controllati con lettori badge e dispositivi biometrici. Oltre 5.000 sensori per il controllo dei parametri fisici: temperatura, umidità, anti-intrusione, anti-incendio, stato alimentazione-condizionamento.
I Sistemi di protezione e conservazione dei dati sono conformi ai requisiti della Certificazione ISO/IEC 27001.

300
Data center Padova (1.300mq)
Server fisici
2.150
Data center Padova (1.300mq)
Server virtuali
4.000
Spazio disco
Tera Byte
100.000
Ambiente a forte automazione
Controlli giornalieri
66 milioni
Richieste WEB e transazioni backend
Operazioni garantite

Disaster recovery

Una rete dati ridondata dalla configurazione stellare che converge nel CED di Padova e che trova il suo secondo access point nel CED di Milano  come Disaster Recovery Center. Datacenter protetto da interruzione elettrica: gruppi elettrogeni, ups e altri sistemi di continuità. Con autonomia garantita di più giorni. Le infrastrutture elettriche e di raffreddamento sono ridondate con possibilità di intervento in assenza di interruzioni di servizio. E' prevista un'elevata protezione antisismica ed a basso rischio di calamità naturali.

99,9%
Livello di servizio erogato
Livello di servizio
<72h
Attivazione sito di Milano
Tempi di ripristino
400 mq
Sito di Disaster Recovery
Sito di Milano

Sostenibilità

InfoCamere ha da tempo adottato un approccio "verde" ed energeticamente efficiente nell'evoluzione delle sue infrastrutture e dei sistemi: dalle tecniche di virtualizzazione, alle soluzioni di collaboration e communication, all’erogazione di un servizio di Cloud Computing, per arrivare all'istallazione delle isole ad alta densità. Una soluzione innovativa scelta dall’Azienda per una riduzione dei costi energetici in linea con quanto richiesto dall’ Agenzia per l’Italia Digitale ai data center della Pubblica Amministrazione.
InfoCamere sta valutando l'adozione di un impianto fotovoltaico per l'utilizzo di energie rinnovabili e per ridurre ulteriormente le emissioni dannose per l'ambiente.

P.U.E. <1.5
Power Usage Effectiveness
Efficienza energetica
500 KW
2 isole ad alta densità
Nuova infrastruttura
450.000
Kwh elettrici
Risparmio
158 ton CO2
Riduzione gas a effetto serra
Riduzione emissioni di gas