Ufficio Stampa

 

 

IN COPERTINA

#TIPOHack, 80 giovani partecipano al primo hackathon italiano dedicato ai “NEET”

 

Roma, 18 ottobre 2018 – Si sta svolgendo oggi a Roma #TIPOHack, il primo hackathon italiano dedicato ai giovani NEET “Not (engaged) in education, employment or training”, una condizione di esclusione che riguarda 1 giovane su 4 nella fascia dai 18 ai 29 anni che in Italia non studia e non lavora. L’Evento è stato organizzato dall’Associazione InnovaFiducia con Fondazione TIM, InfoCamere e con il supporto della Camera di Commercio di Roma. Dopo una prima selezione online, 80 ragazzi e ragazze under 29 sono al lavoro a squadre confrontandosi sulle reali esigenze che la piattaforma deve soddisfare: educazione, formazione e quali competenze sono realmente utili per orientarsi nella ricerca del lavoro. In particolare le proposte elaborate si sono articolate su tre direttrici: a) come si immagina l’architettura della piattaforma, b) quali contenuti ci si aspetta di trovare c) come motivare l’engagement degli utilizzatori.

Alla fine della giornata, una giuria tecnica, scelta per la sua comprovata sensibilità ai temi del lavoro, dell’inclusione giovanile e dell’innovazione digitale, assegnerà riconoscimenti alle migliori idee per la definizione della piattaforma.

Leggi il comunicato completo

 

 

 

Contatti


 

 

Carlo De Vincentiis -06.44285310

carlo.devincentiis@infocamere.it

 

Roberto Susanna - 06.44285403
roberto.susanna@infocamere.it


 

 

Movimprese

L'analisi statistica sulla nati-mortalità delle imprese italiane

 

 

Quante sono le imprese che operano in Italia? Che natura giuridica hanno? In quali settori operano e dove sono localizzate? Quante sono guidate da donne, da immigrati o da giovani under 35?

 

Movimprese è l'analisi statistica che - a partre dai dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio - risponde a queste e a molte altre domande sulla struttura imprenditoriale del Paese, offrendo su base trimestrale, una foto dettagliata delle principali caratteristiche dell'imprenditoria italiana e della sua evoluzione nel tempo.

 

Dalla banca dati online è possibile ricercare e scaricare tabelle provinciali e regionali per forme giuridiche e settori.

 

Sono inoltre disponibili tutti i comunicati stampa e gli archivi con i dati completi (in formato txt) sia relativamente al totale delle imprese sia alle sole imprese artigiane.

 

Entra

Media KIT
Infografiche
Media Gallery
Infografiche

Birra...please

Mastri birrai italiani crescono

 

 

 

Vai all'archivio infografiche 

Media Gallery
 
Visita il nostro canale