Soluzioni

Il valore dell'informazione

L'accesso facile, rapido e unificato alle informazione ufficiali è oggi presupposto della competitività d'impresa

L’accesso facile, rapido e unificato alle informazioni ufficiali è oggi il primo presupposto della competitività d’impresa. Liberare le informazioni dal loro supporto materiale, per accelerare la trasmissione fisica dei dati in flusso virtuale, continuamente rielaborabile, significa generare efficienza e valore economico.
Il nostro presidio strategico è questo: fornire alle imprese un patrimonio di strumenti e mezzi tecnologici per comunicare, ricevere e utilizzare dati economico-amministrativi contenuti nelle  banche dati delle Camere di Commercio italiane,  con l'obiettivo ultimo di garantire a imprese, professionisti, cittadini e pubblica amministrazione l'accesso veloce, sicuro e trasparente a informazioni pubbliche  aggiornate e affidabili.

La nostra capacità di aggregare e correlare un numero crescente di fonti informative, unita alla costante attenzione delle Camere di Commercio per la qualità dei dati, hanno fatto del Registro Imprese un vero e proprio Hub informativo sull'economia reale del Paese.

 

 

 

Una delle nostre realizzazioni più significative è il Registro Imprese telematico, anagrafe economica e strumento di pubblicità legale delle aziende, concepito fin dall'origine, nel 1993, come registro completamente informatico: caratteristica che lo ha reso una novità assoluta - e tuttora un benchmark - in campo europeo. Il Codice dell’Amministrazione Digitale lo definisce una delle “basi di dati di interesse nazionale” in quanto fonte ufficiale, attendibile e garantita dalla legge.

 

 

VAI ALLE SOLUZIONI

Agenda digitale e innovazione

L'informatica è fatta di idee e l'ingegno dell'uomo è il più potente algoritmo al mondo

Le Camere di Commercio, attraverso InfoCamere, sono da sempre in prima linea nei processi di digitalizzazione. L’informatica è fatta di idee e l’ingegno dell’uomo è il più potente algoritmo al mondo. La sfida delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione è aprire nuove prospettive e stimolare la collaborazione tra competenze diverse. In questo scenario siamo impegnati ogni giorno a promuovere la condivisione trasversale e integrata di dati, documenti e servizi in modalità digitale: analizza il sistema dei processi esistenti per poi disegnare e sviluppare nuovi modelli organizzativi e far operare, e cooperare, tutti i soggetti coinvolti, riducendo tempi e costi di gestione delle pratiche. La dematerializzazione di pratiche e documenti scambiati tra imprese e Camere di Commercio sta avanzando nel segno della semplificazione delle procedure e della conquista di una maggiore efficienza reciproca, definendo una nuova relazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione: grazie al nostro supporto, il Sistema Camerale rappresenta oggi la “casa digitale” delle imprese italiane, un nodo di competenze in cui nascono idee e servizi per contribuire al Rinascimento digitale del Paese.

La dematerializzazione di pratiche e documenti ha già prodotto l’immediata semplificazione delle procedure: Sistema Camerale e InfoCamere rappresentano la “casa digitale” delle imprese italiane e ridefiniscono una nuova relazione con la Pubblica Amministrazione per facilitare la vita di aziende e cittadini e contribuire al Rinascimento digitale del Paese.
VAI ALLE SOLUZIONI

Tutte le soluzioni

Questo grafico rappresenta la "mappa" dei servizi realizzati da InfoCamere per le varie tipologie di utenti: imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni e cittadini.
Cliccando sui nodi si visualizzano le relazioni tra servizi e tipologie di utenti ed è possibile accedere rapidamente ai siti internet correlati.
Categorie