PROFILO

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio  per l’innovazione e i servizi digitali.

Innovare per semplificare è il mandato che ci è stato affidato e che interpretiamo progettando, sviluppando e realizzando servizi innovativi a vantaggio di imprese, intermediari professionali, pubblica amministrazione e cittadini.

La nostra attività spazia dalla gestione del patrimonio informativo delle Camere di Commercio alla realizzazione e gestione di servizi digitali di ultima generazione, erogati in modalità centralizzata via internet e intranet attraverso uno dei più potenti e sicuri DataCenter del Paese.

 

Su mandato delle Camere, gestiamo le banche dati con le informazioni pubbliche sulle imprese garantendo a tutti un accesso semplice e intuitivo sia per l’aggiornamento delle informazioni che per la loro consultazione. Una delle nostre realizzazioni più significative è il Registro Imprese telematico, consultabile via web tramite il portale delle Camere di commercio www.registroimprese.it.

 

Le nostre soluzioni sono sviluppate in linea con le indicazioni dell’Agenda Digitale e mirano a supportare il Sistema Camerale nell’assolvere i propri compiti a sostegno dei processi di semplificazione e digitalizzazione dei rapporti istituzionali tra imprese e pubblica amministrazione. Per realizzare il nostro mandato, da sempre investiamo sulla capacità di governare processi complessi, attingendo a competenze che ci hanno permesso di progettare e gestire strumenti e soluzioni sempre all’avanguardia quali, ad esempio, la firma digitale, la Posta Elettronica Certificata, il portale impresainungiorno.gov.it, la piattaforma impresa.italia.it per accedere al “Cassetto Digitale dell’imprenditore”, la fatturazione elettronica.

 

I nostri processi, servizi e sistemi di gestione sono certificati. Abbiamo sviluppato e adottato un modello organizzativo basato sulla responsabilità amministrativa (D.Lgs.231/01) ed un relativo Codice Etico.