L'analisi InfoCamere sulla capienza fiscale delle imprese italiane

Bonus-casa-infocamere

18/03/2024. L'edizione odierna de Il Sole 24 Ore dà ampio spazio ai dati InfoCamere, in un articolo che tratta dell'imminente scadenza - 4 aprile - che segnerà la fine dell'ultima grande tornata di cessioni e sconti in fattura per il Superbonus e gli altri bonus casa.
L'articolo si chiede quale sia la possibilità che il mercato abbia di assorbire i crediti d'imposta generati ad oggi. Secondo il Sole 24 Ore, in un contesto in cui le banche sono sostanzialmente ferme e il canale di Poste è aperto solo per piccoli importi, la strada più percorribile per trovare un acquirente potrebbe essere quella della cessione tra privati (come testimoniano anche le leggi approvate nei mesi scorsi dalle Regioni per coinvolgere negli acquisti di crediti le proprie società partecipate).
In quest'ottica InfoCamere ha misurato per Il Sole 24 Ore la capienza fiscale delle società italiane, passando in rassegna oltre un milione di bilanci relativi all'anno 2022  tratti dal Registro delle Imprese, ad esclusione delle società quotate.

Consulta la tabella dei Debiti fiscali e previdenziali delle società di capitale italiane

Scopri SiBonus: Il servizio dedicato a chi vende o acquista crediti d'imposta

Scopri il Registro Imprese