In evidenza

 

MOVIMPRESE - ANNO 2016

41mila imprese in più nel 2016 (+0,7%)

Tra le attività più dinamiche, quelle turistiche, consulenti aziendali,  parrucchieri e tatuatori, riparatori di macchinari

 

Padova, 31 gennaio 2017 - Più bed and breakfast, consulenti aziendali, giardinieri, parrucchieri e tatuatori. Meno imprese edili e manifatturiere. Queste alcune delle novità che emergono dai dati del Registro delle imprese per il 2016. La fotografia delle iscrizioni e cessazioni, realizzata da Unioncamere e InfoCamere, è stata diffusa in occasione dell’Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio, in corso a Padova [...]

 

>>Testo integrale       >>Tavole statistiche

 

INFOGRAFICHE  

 

Cos'è Movimprese

Movimprese è l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese condotta da InfoCamere, per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane.
L'archivio sul Web, attivo dal 1997, consente l'accesso ai dati in formato elettronico a partire dal primo trimestre 1995. Precedentemente a tale data, i dati sono disponibili su supporto cartaceo facendone richiesta alla redazione.
Prima di ogni uso statistico dei dati, è necessario prendere visione delle condizioni di utilizzo del materiale fornito.

Download Movimprese

Indietro

Classificazione Attività economica - ATECO 2007

Grazie alla stretta collaborazione di numerose figure istituzionali, per la prima volta il mondo della statistica ufficiale, il mondo fiscale e quello camerale adottano la stessa classificazione delle attività economiche.

La classificazione si articola in cinque livelli, comprendenti, rispettivamente, le voci identificate da un codice:
1. alfabetico (sezioni);
2. numerico a due cifre (divisioni);
3. numerico a tre cifre (gruppi);
4. numerico a quattro cifre (classi);
5. numerico a cinque cifre (categorie);
6. numerico a sei cifre (sotto categorie).

La struttura di classificazione è ad "albero" e parte dal livello 1, più aggregato distinto in 21 sezioni, fino a giungere al livello massimo di dettaglio, punto 6, comprendente 1.226 sotto categorie.

La classificazione è standardizzata a livello europeo fino alla quarta cifra, mentre le categorie e le sotto categorie (rispettivamente livello 5 e 6) possono differire tra i singoli Paesi per meglio cogliere le specificità nazionali.

Tutte le tavole Movimprese a partire dal I trimestre 2009 adotteranno la classificazione ATECO 2007.
Nella pagina "Dati totale imprese 1995-2009" della sezione "Download Movimprese" saranno però disponibili per tutto il 2009 anche i dati disaggregati secondo la vecchia classificazione ATECO RI 2002.

La redazione rimane a disposizione per ogni necessario chiarimento e supporto.

 


Statistiche online

 

Dalla ricerca online è possibile ottenere tavole provinciali, regionali e nazionali per il totale delle imprese, dal primo trimestre 1995, e per le imprese artigiane dal primo trimestre 2000.







Approfondimenti

Report comunali

26.04.2016 Report comunali   Se sei interessato per motivi istituzionali a ricevere un report contenente dati statistici del tuo Comune, invia una...

Aggregazione comuni alla Provincia di Monza-Brianza

15.07.2010 Nel corso del mese di aprile 2010, in applicazione della legge n° 183 del 9 dicembre 2009, cinque comuni (Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello) sono...

Approfondimenti Movimprese precedenti giugno 2012

28.04.2010         Aggregazione comuni alla Provincia di Rimini   Nel corso del mese di febbraio 2010, in...