IN EVIDENZA

 

MOVIMPRESE - II° TRIMESTRE 2015

Imprese: +38mila tra aprile e giugno, 13mila al Sud, 2mila artigiane

In frenata fallimenti (-9,6%) e concordati preventivi (-22,9%)

 

Roma, 24 luglio 2015 - Barometro in lieve rialzo, all'anagrafe delle imprese italiane, nel secondo trimestre del 2015. Rispetto allo stesso periodo del 2014, tra aprile e giugno di quest'anno gli indicatori sulla vitalità del sistema imprenditoriale segnalano una lieve ripresa delle iscrizioni ed una ulteriore, seppur contenuta, contrazione delle cessazioni. Sul fronte delle crisi d'impresa, il trimestre da poco concluso offre segnali anche più incoraggianti. Le aperture di nuove procedure fallimentari si sono infatti fermate al valore di 3.654, il 9,6% in meno dello stesso trimestre del 2014, mentre quelle di concordati preventivi (414) hanno fatto registrare una frenata ancora più netta (-22,9% rispetto a dodici mesi fa) [...]

 

>>Testo integrale       >>Tavole statistiche

 

INFOGRAFICHE      

 

 

COS'E' MOVIMPRESE

Movimprese è l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese condotta da InfoCamere, per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane.
L'archivio sul Web, attivo dal 1997, consente l'accesso ai dati in formato elettronico a partire dal primo trimestre 1995. Precedentemente a tale data, i dati sono disponibili su supporto cartaceo facendone richiesta alla redazione.
Prima di ogni uso statistico dei dati, è necessario prendere visione delle condizioni di utilizzo del materiale fornito.

Statistiche online

 

Dalla ricerca online è possibile ottenere tavole provinciali, regionali e nazionali per il totale delle imprese, dal primo trimestre 1995, e per le imprese artigiane dal primo trimestre 2000.







Approfondimenti

Aggregazione comuni alla Provincia di Monza-Brianza

15.07.2010 Nel corso del mese di aprile 2010, in applicazione della legge n° 183 del 9 dicembre 2009, cinque comuni (Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello) sono stati...