Ai servizi tradizionalmente offerti da InfoCamere, nel tempo se ne sono affiancati altri che vedono il Sistema Camerale ed InfoCamere ricoprire il ruolo di snodo per l'erogazione di servizi da e verso la Pubblica Amministrazione e per la gestione di flussi di pagamento correlati ai servizi erogati.

In questo contesto InfoCamere ha costituito il proprio Istituto di Pagamento, dopo aver ottenuto il 2 gennaio 2013 da Banca d'Italia l'iscrizione all'apposito Albo e la conseguente autorizzazione ad erogare i servizi previsti dalla vigente normativa.

Fulcro dell'offerta dell'Istituto di Pagamento InfoCamere è ICONTO.

I vantaggi del nuovo iconto

ICONTO è un conto di pagamento totalmente online, semplice e sicuro, che offre vantaggi a imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni e garantisce la medesima affidabilità dei servizi bancari tradizionali.

Il valore di ICONTO si può riassumere in:

  • Gestione del conto online in totale sicurezza: dall'apertura, garantita dalla firma digitale, alle disposizioni di bonifici, alle comunicazioni inviate mediante Posta Elettronica Certificata.
  • Ricarica con carta di credito che garantisce la  disponibilità immediata dell'importo versato, nessun costo di ricarica, una migliore gestione dei flussi di cassa e la possibilità di effettuare pagamenti per i clienti, senza doverne anticipare gli importi.

  • Pagamento dei servizi di e-gov offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali (Comuni, ASL, Vigili del Fuoco, SUAP) e dei servizi di accesso al "Processo Civile Telematico".
  • Pagamento dell'F24 per via telematica. E' possibile pagare tutti gli adempimenti per i quali l'Agenzia delle Entrate richiede l'F24 ordinario. Inoltre, per il versamento della tassa di concessione governativa e del diritto annuo camerale, i clienti di ICONTO hanno il vantaggio di ottenere l'F24 precompilato.
  • Un versamento unico per i pagamenti di diritti e tariffe nei confronti delle Camere di Commercio, senza la necessità di suddividere gli importi.
  • Disponibilità in qualsiasi momento delle somme giacenti sul proprio Conto di Pagamento.
  • Il sito è accessibile anche da smartphone e tablet.