Salta al contenuto

Innovare è Crescere

Scopri InfoCamere attraverso il viaggio dei dati ufficiali.

Innovare è Crescere

Il nostro Data Center

Innovare è Crescere

InternetDay

Innovare è Crescere

  • Valore
  • Raccolta
  • Qualità
  • Diffusione

Il valore del dato ufficiale

Da più di 40 anni, per conto delle Camere di Commercio, gestiamo i dati ufficiali delle imprese italiane trasformandoli in servizi a disposizione del mercato, dei professionisti e della Pubblica Amministrazione creando valore per il Paese.
Fonte Registro Imprese
6. 000.000

Imprese italiane da cercare

Fonte INI-PEC
5. 000.000

Indirizzi PEC da consultare

Fonte #italyfrontiers
7. 000

Start up innovative da conoscere

Fonte Fatturazione Elettronica PA
765. 000

Fatture verso la PA prese in carico gratuitamente

La raccolta

Attraverso sistemi online, facili da usare e sicuri, raccogliamo i dati delle imprese e li arricchiamo con quelli di altre fonti pubbliche, semplificando i rapporti tra imprese e PA.

Registro Imprese

Uno strumento di trasparenza amministrativa, una fonte di dati ufficiale, attendibile e garantita dalla legge. Il Codice dell’Amministrazione Digitale lo definisce una delle “basi di dati di interesse nazionale” .

SUAP

Lo Sportello Unico per le attività produttive: un solo accesso on line per gli adempimenti verso comuni e altre amministrazioni. Una piattaforma per gestire telematicamente le pratiche in modo sicuro, semplice e trasparente.

ComUnica

Sostenere la crescita del Paese significa anche alleggerire il peso dei costi burocratici delle imprese, assicurare le condizioni ideali per lo start-up e l’evoluzione delle aziende. Con ComUnica basta un solo passaggio per dialogare online con la PA.

La qualità

Ogni dato raccolto deve essere accuratamente verificato e controllato dalle Camere di Commercio per essere poi archiviato e reso disponibile a tutti attraverso le nostre infrastrutture tecnologiche.

Noi e le Camere di Commercio

La missione delle Camere di Commercio è curare gli interessi generali del sistema produttivo promuovendo lo sviluppo locale, la trasparenza e la regolazione del mercato. Un compito che realizza attraverso InfoCamere.

Data Center

Un unico archivio centrale che copre tutto il territorio nazionale, crocevia tecnologico di un flusso digitale costante che custodisce, gestisce e connette tra loro dati e informazioni dell’intero Sistema Camerale italiano. Un Cloud in ambiente open di ultima generazione.

Competenze

Analizziamo sistemi e processi complessi per disegnare e sviluppare modelli organizzativi innovativi, capaci di rispondere a esigenze diverse in chiave di collaborazione .

La diffusione

L’accesso facile, rapido e sicuro a informazioni aggiornate e affidabili è oggi il primo presupposto della competitività d’impresa.

Registro Imprese

La nostra capacità di aggregare un numero crescente di fonti e la costante attenzione delle Camere di Commercio alla qualità hanno fatto del Registro Imprese un vero e proprio Hub informativo sui dati dell’economia italiana.

INI PEC

Integrato con le informazioni del Registro Imprese, INI-Pec è l'Indice Nazionale che raccoglie gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano.

#italyfrontiers

Una piattaforma bilingue e gratuita in cui sono presenti e ricercabili i profili di tutte le startup e PMI innovative italiane. Un portale dal quale è possibile creare online una start up innovativa senza atto notarile, utilizzando la firma digitale.

InfoCamere e i suoi servizi

Novità
06
OTT, 2017
Cyber security crescono gli ‘specialisti’ anti-hacker
La crescita mondiale del Cybercrime produce ogni g..
25
SET, 2017
Studio sulle imprese 'under 35' dal 2011 al I semestre 2017
Imprenditoria Giovanile tra 2011 e primo semestre ..
Il Sistema Camerale in Cifre
GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
2017
2016
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese
Image Mese