News and Events
Follow the latest news and events related to the InfoCamere world
Movimprese: primo trimestre 2024 in chiaroscuro
23/04/2024. Il report Movimprese, su dati del Registro delle Imprese, relativo alla nati-mortalità delle imprese nel primo trimestre 2024, ci restituisce la fotografia di una lenta riprese delle aziende italiane dopo la flessione dovuta alla pandemia.
Tra gennaio e marzo il bilancio tra aperture e chiusure si è attestato a -10.951 unità, un valore più elevato rispetto allo stesso trimestre degli ultimi tre anni, ma ancora ben al di sotto della media dell’ultimo decennio (-14mila imprese).
A livello di distribuzione territoriale, il Centro Italia si segnala per l’arretramento più contenuto del trimestre (-0,11% contro la media di -0,18%) e il Sud e le Isole per la migliore tenuta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: -0,16% quest’anno contro -0,15% dell’anno scorso.
Tra le regioni, Lazio e Basilicata sono le uniche a far registrare un saldo positivo.
Cinque startup scelte dalle Camere di Commercio per sviluppare progetti di data-driven innovation
27/03/2024. L’evento “Innovation day”, svoltosi ieri a Roma, ha sancito la chiusura della prima fase della Call for Data-Driven Innovation, Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale; iniziativa lanciata lo scorso 16 gennaio da InfoCamere e Unioncamere in collaborazione con The Doers - Digital Magics Company e diretta all’eco-sistema delle Startup e Pmi innovative per valorizzare il patrimonio informativo e le competenze del sistema camerale a vantaggio delle imprese.
I dati InfoCamere sulla ristorazione in Italia
25/03/2024. Il settore della ristorazione fissa e mobile in Italia gode di buona salute. Questo emerge da un’analisi InfoCamere-Unioncamere sulla base di dati tratti dal Registo delle Imprese.
Nel 2023 sono 4253 le nuove imprese di ristorazione nate nel nostro Paese, con un incremento del 1,9% rispetto all’anno precedente; a fare da traino sono le regioni del meridione Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, e Campania, segute dal centro italia con il Lazio.
Questa tendenza coinvolge anche il settore dello street-food, che cresce del 7,7% rispetto al 2022.
Da segnalare anche un incremento delle imprese a guida femminile nel settore, con un aumento dell’1,2% nel 2023.