Data Center

Il nostro Data Center

Un vero e proprio Cloud in ambiente open di ultima generazione. Un Virtual Data Center in costante evoluzione dove vengono gestiti i dati ufficiali delle imprese italiane e hanno origine servizi erogati in modalità centralizzata via internet e intranet.

Tutti i servizi della Server Farm di Padova sono erogati in architettura logica e fisica di alta affidabilità e continuità operativa. Il Data Center è protetto con architetture di Continuous Availability e Disaster Recovery. PIù di 120.000 controlli al giorno in un ambiente a forte automazione garantiscono più di 25 miliardi di Web Request all’anno, mantenendo in tal modo livelli di servizio erogati superiori al 99,9%

La sicurezza fisica e logica dei siti è garantita da un presidio 24 ore su 24 con controlli perimetrali TVCC. Gli accessi sono controllati con lettori badge e dispositivi biometrici. Oltre 5.000 sensori per il controllo dei parametri fisici: temperatura, umidità, anti-intrusione, anti-incendio, stato alimentazione-condizionamento. I Sistemi di protezione e conservazione dei dati sono conformi ai requisiti della Certificazione ISO/IEC 27001. Il Data Center ha conseguito a gennaio 2022 la certificazione secondo la Norma ANSI/TIA 942-B-2017 Rating 3, che ne attesta la conformità ai requisiti di resilienza ed affidabilità richiesti.

  • Data Center Padova 1300mq

    > 3800 Server virtuali e fisici

  • Spazio disco

    14.000 Terabyte

  • Ambiente a forte automazione

    > 120.000 Controlli giornalieri

  • Richieste Web

    > 25 miliardi Web Request all'anno

portlet-datacenter-disaster-recovery

Disaster recovery

Una rete dati ridondata dalla configurazione stellare che converge nel Data Center di Padova e che trova il suo secondo access point nella Server Farm di Milano come Disaster Recovery Center. Data Center protetto da interruzione elettrica: gruppi elettrogeni, ups e altri sistemi di continuità. Con autonomia garantita di più giorni. Le infrastrutture elettriche e di raffreddamento sono ridondate con possibilità di intervento in assenza di interruzioni di servizio. E' prevista un'elevata protezione antisismica ed a basso rischio di calamità naturali.

Infrastruttura green

InfoCamere ha da tempo adottato una politica di Sostenibilità che comprende anche un approccio "verde" ed energeticamente efficiente nell'evoluzione delle sue infrastrutture e dei sistemi: dalle tecniche di virtualizzazione, alle soluzioni di collaboration e communication, all'erogazione di un servizio di Cloud Computing, per arrivare all'installazione delle isole ad alta densità.

Una soluzione innovativa scelta dall'Azienda per una riduzione dei costi energetici in linea con quanto richiesto dall'Agenzia per l'Italia Digitale ai data center della Pubblica Amministrazione.

Nel dicembre 2017 InfoCamere ha conseguito la certificazione ambientale secondo Norma ISO 14001/2015. La società ha installato un impianto fotovoltaico per l'utilizzo di energie rinnovabili e per ridurre ulteriormente le emissioni dannose per l'ambiente.