Comunicati stampa 2016

23 agosto, 2016 - Finanza, servizi alla persona, pubblicità. Sono queste le attività che attirano di più i giovani imprenditori con meno di 35 anni. Tra aprile e giugno scorsi sul totale dellle nuove imprese iscritte in questi ambiti, le attività ideate da under 35 superano infatti il 40%. Nel secondo trimestre dell’anno il bilancio positivo delle imprese costituite dagli under 35 supera le 20mila unità ed è pari al 54,1% del saldo complessivo delle imprese italiane. Le oltre 31mila iscrizioni di imprese di under 35 rappresentano infatti il 31,6% delle iscrizioni del periodo mentre nello stesso lasso tempo sono state chiuse 10mila imprese giovanili. Questo il ritratto dell’imprenditoria giovanile nel II trimestre 2016 che emerge da Movimprese, l’indagine condotta da Unioncamere-Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.


Roma, 26 luglio 2016 – Segnali di vitalità in arrivo dal sistema imprenditoriale del Mezzogiorno nel secondo trimestre dell’anno. Tra aprile e giugno il Registro delle imprese delle Camere di commercio ha fatto registrare un incremento di 38mila unità, di cui 14.500 (il 38,1%) residenti al Sud. Un risultato che evidenzia la crescente partecipazione dell’imprenditoria del Mezzogiorno al saldo nazionale negli ultimi anni: dal 2008 ad oggi, infatti, la quota del saldo nazionale delle aziende del Sud è passata dal 29% al 38,1% del secondo trimestre di quest’anno. Questi i dati salienti sulla nati-mortalità delle imprese italiane nel secondo trimestre dell’anno diffusi oggi da Unioncamere – InfoCamere. I dati sono disponibili all’indirizzo www.infocamere.it.


Roma, 21 luglio 2016 – L'assemblea degli azionisti di InfoCamere, la società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio, ha rinnovato ieri il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2016-2018. Il nuovo Consiglio è composto da Carlo Sangalli nella carica di presidente, Fernando Zilio con funzioni di Vice presidente e dai consiglieri Ivanhoe Lo Bello, Elena Vasco, Giada Grandi.


Roma, 20 luglio 2016 – Oggi è più facile ed economico costituire una startup innovativa in forma di società a responsabilità limitata. Basta collegarsi alla piattaforma startup.registroimprese.it, realizzata da Unioncamere e InfoCamere, per compilare e firmare digitalmente l’atto di costituzione “standard”, da oggi disponibile online.


Roma, 19 luglio 2016 – Sistema camerale al fianco dell’Agenzia per l’Italia digitale per promuovere lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, ed ampliare la gamma dei servizi per le imprese che la Pubblica amministrazione ha reso accessibili online. E’ quanto stabilisce la convenzione siglata tra Agid e Unioncamere a nome di tutte le 99 Camere di commercio italiane.


Torino, 28 giugno 2016 – L’innovazione nel settore orafo fa un passo importante a Torino. La Mattioli S.p.A. è la prima impresa orafa della provincia ad adottare la tecnologia laser per l’apposizione del marchio di identificazione sui propri prodotti in metallo prezioso. Il nuovo servizio offerto dalle Camere di Commercio italiane, si affianca al tradizionale metodo di marcatura “a pressione” che utilizza il punzone meccanico come strumento per l’impressione del marchio. Realizzato da InfoCamere in collaborazione con Unioncamere, il servizio è un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese ed istituzioni e conferma la volontà del sistema camerale di contribuire allo sviluppo e alla digitalizzazione delle imprese del Paese.


Roma, 16 giugno 2016 – Sfiorano quota 600mila le persone nate al di fuori dell’Unione Europea che siedono ai vertici di una delle sei milioni di imprese italiane. Alla fine del mese di marzo scorso, i cittadini immigrati iscritti nei registri delle Camere di commercio erano 568.749, il 53,6% in più rispetto alla stessa data del 2007. La quota più rilevante (il 63%) è costituita da titolari di imprese individuali, la forma giuridica più semplice e ancora la più diffusa – anche tra gli italiani - per operare sul mercato. Quasi 142mila, cioè uno su 4, ricoprono invece una carica di amministratore. Questi alcuni spunti che emergono dall’analisi di Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio, con riguardo al fenomeno dell’imprenditoria straniera nel nostro paese al 31 marzo scorso.


Roma, 4 giugno 2016 – Borse, cosmetici, accessori, gadget, abbigliamento, articoli per bambini e per la pesca. Ma anche auto e moto, casalinghi, vino, scarpe, biciclette, parquet, prodotti elettronici e farmaceutici, libri, occhiali, giocattoli fino alle “piante di acqua dolce”, ai sistemi di allarme e ai servizi di pompe funebri. E’ solo una piccola frazione di quello che si può comprare sul web attraverso le quasi 15mila aziende operanti nel settore delle vendite online che, a fine 2015, risultavano iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio. Il ritratto del fenomeno emerge dai dati elaborati da InfoCamere per Unioncamere, secondo i quali il ‘boom’ delle imprese di vendita via internet (circa 9mila imprese in più) corrisponde quasi alla perfezione all’intero saldo del settore del commercio nell’arco degli ultimi sei anni.


Milano, 18 maggio - Maggiore collaborazione applicativa, più stretta interazione con il sistema informatico delle Camere di Commercio, più forte interoperabilità: sono questi in sintesi i punti chiave della rinnovata convenzione tra InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio, e AssoSoftware, l’Associazione nazionale dei produttori di software gestionale e fiscale.


Roma, 18 aprile 2016 – Nuova frenata dei fallimenti mentre il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese, pur negativo, mette a segno il miglior risultato degli ultimi cinque anni. Alla fine di marzo complessivamente il totale delle imprese italiane risulta pari a 6.038.891 unità, di cui 1.347.820 artigiane. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati ufficiali sulla natalità e mortalità delle imprese tra gennaio e marzo 2016, diffusi da Unioncamere - InfoCamere, secondo cui il tessuto imprenditoriale si riduce di -12.681 unità.


Vai all'archivio dei Comunicati Stampa

Contatti Ufficio Stampa

Per approfondimenti sui temi inerenti la nostra Società consulta anche IC-PressRoom, l'ufficio stampa online.

Per ricevere le nostre comunicazioni e per maggiori approfondimenti:

Ufficio Stampa

E-mail: accredito@infocamere.it  

Telefono: 06 44285403-430-310

Twitter