Carta Nazionale dei Servizi CNS – firma digitale

InfoCamere ha realizzato la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio. La CNS è lo strumento comune a tutta la Pubblica Amministrazione necessario per accedere ai servizi di e-gov. In particolare, la CNS delle Camere di Commercio offre due servizi:

  • la firma digitale
  • autenticazione sul web.

La funzione di firma digitale ha la stessa validità di una firma autografa. Permette quindi di sottoscrivere documenti informatici senza doverli stampare per apporvi la firma "fisica", e di inviarli per posta elettronica. Grazie alla funzione di autenticazione sul web, la CNS consente l'identificazione certa dell'utente in rete.

Per conoscere le funzionalità della CNS delle Camere di Commercio e per sapere come richiederla guarda il video,  scarica la brochure o visita il sito www.card.infocamere.it.

 

Carte tachigrafiche

L'introduzione del Cronotachigrafo digitale obbliga le imprese di autotrasporto all'installazione di tali apparecchiature di registrazione per il controllo delle attività di gran parte degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. Le Camere di Commercio, Autorità preposte all'emissione delle Carte Tachigrafiche (DM 31 ottobre 2003, n. 361), tramite InfoCamere rilasciano, rinnovano e sostituiscono le Carte, gestendone l'intero ciclo di vita. Vengono rilasciate quattro tipologie di Carte:

  • Carta Conducente: è la Carta personale del conducente del mezzo
  • Carta Azienda: è la Carta dell'azienda proprietaria dei veicoli
  • Carta Officina: è la Carta dell'officina autorizzata a operare sui Tachigrafi digitali
  • Carta Controllo: è la Carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine.

Carta Nazionale dei Servizi