I servizi di gestione del patrimonio informativo e di semplificazione e innovazione richiedono il supporto di tecnologie ad elevato standard qualitativo e procedure organizzative complesse. Il corretto funzionamento di queste attività all'interno del sistema camerale è speculare alla qualità dei servizi che le Camere di Commercio offrono ad imprese, Pubbliche Amministrazioni e professionisti.Per questo InfoCamere applica le proprie competenze prima di tutto organizzando e gestendo i processi interni alle Camere di Commercio, sviluppando servizi informatici come supporto alla loro attività di back office.

Servizi di Dematerializzazione

La dematerializzazione è uno degli obiettivi della semplificazione che InfoCamere persegue da tempo e si riflette in tutti i servizi che la Società offre come supporto alle Camere di Commercio. Tra questi ci sono, ad esempio, tutti gli strumenti di gestione del Registro Imprese che permettono alle Camere di Commercio di governare i flussi operativi relativi a specifiche competenze quali: Ambiente e Agricoltura, Commercio Estero e Regolazione del mercato, Contributi alle imprese, Albi e ruoli.

Servizi Gestionali

Il corretto e veloce svolgimento dell'attività interna di ciascuna Camera è la condizione indispensabile per una efficiente erogazione dei servizi. Per questo InfoCamere mette a disposizione delle Camere una serie di servizi amministrativi per la gestione della contabilità e del personale, per la pianificazione strategica ed il controllo di gestione, per il monitoraggio e l'alimentazione della banca dati del diritto annuo, per curare l'iter delle pratiche dirette all'Ufficio Sanzioni camerale.

Servizi Infrastrutturali

InfoCamere ha realizzato e gestisce Ic Rete - la rete nazionale delle Camere - e le reti locali del sistema camerale. Inoltre, per garantire la connettività del sistema stesso, InfoCamere mette a disposizione servizi di sicurezza informatica, di supporto tecnico e manutenzione, e sistemi multimediali che consentono alle Camere di essere sempre in collegamento tra loro e con i propri interlocutori.

Servizi di Assistenza e Relazione con l'utenza attraverso Contact Center

Nell'ottica di supportare le  Camere di Commercio nel rapporto con Imprese, Professionisti e Cittadini, InfoCamere ha sviluppato un sistema di Contact Center specializzato nella fornitura di servizi evoluti di assistenza da remoto e di contatto con l'utenza.
Contando su un organico di professionisti e su tecnologie all'avanguardia, il Contact Center supporta l'utente nel cogliere al meglio le opportunità messe a disposizione dagli strumenti di e-government del Sistema Camerale ed assiste le Camere stesse nel contatto con le imprese relativo a indagini, rilevazioni e promozione di servizi sul territorio.

cerca un'impresa



cosa:  

dove:  



 

Il CED InfoCamere