COMUNICATI 2016

Roma, 29 dicembre 2016 – Ristoranti e bar spopolano tra le strade italiane, in cinque anni se ne contano quasi il 10% in più. A Roma, Milano e Napoli si concentra il numero maggiore di queste attività. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere-Infocamere sui dati del Registro delle imprese italiane tra il 31 dicembre 2011 e il 31 dicembre 2015. Alla fine dello scorso anno si contavano 367mila attività, tra ristoranti (197mila imprese) e caffetterie (170mila), sparse sul territorio nazionale, in crescita di oltre 31mila unità rispetto a cinque anni prima.


Roma, 19 novembre 2016 - Non solo imbianchini o muratori ma sempre più sarti, “specialisti” di pulizie e giardinieri: la mappa dei mestieri artigiani degli stranieri sta cambiando volto. Negli ultimi 5 anni le imprese individuali dell’artigianato capitanate da immigrati stanno facendo registrare un vero e proprio boom in attività diverse dalle loro tradizionali. Gli imprenditori immigrati sono più che raddoppiati nelle sartorie (+129,7%), dove sono leader i cinesi, nelle imprese di pulizie (+108,8%), in larga parte condotte da rumeni, egiziani e albanesi, e fortemente aumentati nelle ditte di giardinaggio (+74,5%), la metà delle quali guidate ancora una volta da nativi della Romania e dell’Albania. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere e Infocamere sull’imprenditoria artigiana straniera in Italia tra giugno 2011 e giugno 2016.


Rieti, 26 ottobre 2016 - Nonostante la crisi degli ultimi anni, ogni giorno in Italia nascono 300 imprese guidate da giovani. Gli under 35 nei primi 9 mesi del 2016, hanno creato circa 90mila imprese (il 31% del totale delle nuove imprese nate in Italia) mentre quasi 40mila, nello stesso periodo, hanno chiuso i battenti con un saldo quindi in crescita di circa 50mila unità.


Roma, 20 ottobre 2016 - Continua la ricostruzione post-crisi del sistema imprenditoriale italiano. Nei primi nove mesi dell’anno lo stock delle imprese iscritte alle Camere di commercio è aumentato di 41.597 unità, 2.227 in più rispetto allo stesso periodo del 2015, per un tasso di crescita nei nove mesi pari allo 0,7%. Il bilancio positivo si aggiunge a quelli dei primi nove mesi del biennio 2014-2015 e riporta il ritmo di ricambio della base imprenditoriale ai valori del 2007. Limitando la vista al saldo del trimestre luglio-settembre (pari a +16.522 unità), emerge invece un lieve rallentamento della crescita di imprese rispetto allo stesso periodo del 2015 (+0,27 contro +0,33%).


Roma, 7 ottobre - Contratti di rete ancora in crescita in Italia. A Settembre scorso questo modello di aggregazione tra imprese ha superato le 3mila esperienze, coinvolgendo oltre 15mila aziende sparse su tutto il territorio nazionale, nessuna provincia esclusa. A livello regionale, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di imprese che hanno stipulato un contratto di rete (2.647), seguita da Toscana (1.544), Emilia-Romagna (1.509), Veneto (1.373) e Lazio (1.342). E’ quanto risulta dal monitoraggio di Unioncamere e InfoCamere sui contratti di rete depositati al Registro delle imprese alla data del 3 settembre scorso.


26 settembre 2016 - Oltre 500mila fatture elettroniche emesse e più di 65mila imprese utilizzatrici. E’ il bilancio – di successo – del servizio gratuito di fatturazione elettronica delle Camere di commercio. A distanza di un anno e mezzo dall’introduzione dell’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico, la piattaforma online messa a disposizione gratuitamente dal sistema camerale si conferma quindi strumento assai utile per molte piccole e medie imprese fornitrici della pubblica amministrazione.


23 agosto, 2016 - Finanza, servizi alla persona, pubblicità. Sono queste le attività che attirano di più i giovani imprenditori con meno di 35 anni. Tra aprile e giugno scorsi sul totale dellle nuove imprese iscritte in questi ambiti, le attività ideate da under 35 superano infatti il 40%. Nel secondo trimestre dell’anno il bilancio positivo delle imprese costituite dagli under 35 supera le 20mila unità ed è pari al 54,1% del saldo complessivo delle imprese italiane. Le oltre 31mila iscrizioni di imprese di under 35 rappresentano infatti il 31,6% delle iscrizioni del periodo mentre nello stesso lasso tempo sono state chiuse 10mila imprese giovanili. Questo il ritratto dell’imprenditoria giovanile nel II trimestre 2016 che emerge da Movimprese, l’indagine condotta da Unioncamere-Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.


Roma, 26 luglio 2016 – Segnali di vitalità in arrivo dal sistema imprenditoriale del Mezzogiorno nel secondo trimestre dell’anno. Tra aprile e giugno il Registro delle imprese delle Camere di commercio ha fatto registrare un incremento di 38mila unità, di cui 14.500 (il 38,1%) residenti al Sud. Un risultato che evidenzia la crescente partecipazione dell’imprenditoria del Mezzogiorno al saldo nazionale negli ultimi anni: dal 2008 ad oggi, infatti, la quota del saldo nazionale delle aziende del Sud è passata dal 29% al 38,1% del secondo trimestre di quest’anno. Questi i dati salienti sulla nati-mortalità delle imprese italiane nel secondo trimestre dell’anno diffusi oggi da Unioncamere – InfoCamere. I dati sono disponibili all’indirizzo www.infocamere.it.


Roma, 21 luglio 2016 – L'assemblea degli azionisti di InfoCamere, la società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio, ha rinnovato ieri il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2016-2018. Il nuovo Consiglio è composto da Carlo Sangalli nella carica di presidente, Fernando Zilio con funzioni di Vice presidente e dai consiglieri Ivanhoe Lo Bello, Elena Vasco, Giada Grandi.


Roma, 20 luglio 2016 – Oggi è più facile ed economico costituire una startup innovativa in forma di società a responsabilità limitata. Basta collegarsi alla piattaforma startup.registroimprese.it, realizzata da Unioncamere e InfoCamere, per compilare e firmare digitalmente l’atto di costituzione “standard”, da oggi disponibile online.


Roma, 19 luglio 2016 – Sistema camerale al fianco dell’Agenzia per l’Italia digitale per promuovere lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, ed ampliare la gamma dei servizi per le imprese che la Pubblica amministrazione ha reso accessibili online. E’ quanto stabilisce la convenzione siglata tra Agid e Unioncamere a nome di tutte le 99 Camere di commercio italiane.


Torino, 28 giugno 2016 – L’innovazione nel settore orafo fa un passo importante a Torino. La Mattioli S.p.A. è la prima impresa orafa della provincia ad adottare la tecnologia laser per l’apposizione del marchio di identificazione sui propri prodotti in metallo prezioso. Il nuovo servizio offerto dalle Camere di Commercio italiane, si affianca al tradizionale metodo di marcatura “a pressione” che utilizza il punzone meccanico come strumento per l’impressione del marchio. Realizzato da InfoCamere in collaborazione con Unioncamere, il servizio è un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese ed istituzioni e conferma la volontà del sistema camerale di contribuire allo sviluppo e alla digitalizzazione delle imprese del Paese.


Roma, 16 giugno 2016 – Sfiorano quota 600mila le persone nate al di fuori dell’Unione Europea che siedono ai vertici di una delle sei milioni di imprese italiane. Alla fine del mese di marzo scorso, i cittadini immigrati iscritti nei registri delle Camere di commercio erano 568.749, il 53,6% in più rispetto alla stessa data del 2007. La quota più rilevante (il 63%) è costituita da titolari di imprese individuali, la forma giuridica più semplice e ancora la più diffusa – anche tra gli italiani - per operare sul mercato. Quasi 142mila, cioè uno su 4, ricoprono invece una carica di amministratore. Questi alcuni spunti che emergono dall’analisi di Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio, con riguardo al fenomeno dell’imprenditoria straniera nel nostro paese al 31 marzo scorso.


Roma, 4 giugno 2016 – Borse, cosmetici, accessori, gadget, abbigliamento, articoli per bambini e per la pesca. Ma anche auto e moto, casalinghi, vino, scarpe, biciclette, parquet, prodotti elettronici e farmaceutici, libri, occhiali, giocattoli fino alle “piante di acqua dolce”, ai sistemi di allarme e ai servizi di pompe funebri. E’ solo una piccola frazione di quello che si può comprare sul web attraverso le quasi 15mila aziende operanti nel settore delle vendite online che, a fine 2015, risultavano iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio. Il ritratto del fenomeno emerge dai dati elaborati da InfoCamere per Unioncamere, secondo i quali il ‘boom’ delle imprese di vendita via internet (circa 9mila imprese in più) corrisponde quasi alla perfezione all’intero saldo del settore del commercio nell’arco degli ultimi sei anni.


Milano, 18 maggio - Maggiore collaborazione applicativa, più stretta interazione con il sistema informatico delle Camere di Commercio, più forte interoperabilità: sono questi in sintesi i punti chiave della rinnovata convenzione tra InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio, e AssoSoftware, l’Associazione nazionale dei produttori di software gestionale e fiscale.


Roma, 18 aprile 2016 – Nuova frenata dei fallimenti mentre il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese, pur negativo, mette a segno il miglior risultato degli ultimi cinque anni. Alla fine di marzo complessivamente il totale delle imprese italiane risulta pari a 6.038.891 unità, di cui 1.347.820 artigiane. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati ufficiali sulla natalità e mortalità delle imprese tra gennaio e marzo 2016, diffusi da Unioncamere - InfoCamere, secondo cui il tessuto imprenditoriale si riduce di -12.681 unità.


Roma, 18 marzo 2016 – Protesti in fortissimo calo nel 2015. Tra gennaio e dicembre dello scorso anno gli italiani hanno visto 1,3 miliardi di euro in assegni e cambiali rinviate al mittente. Il “buco” è inferiore di quasi il 25% rispetto a quello del 2014 (quando sfiorò la quota di 1,8 miliardi) ed esattamente della metà rispetto al 2013 (quando superò il valore di 2,6 miliardi di euro). Il 56% (oltre 733 milioni) riguarda le società, mentre il restante 44% (quasi 579 milioni) è rimasto nelle tasche di cittadini e imprenditori individuali insolventi. E’ la fotografia scattata da Unioncamere-InfoCamere sui dati raccolti dalle Camere di Commercio.


Roma, 26 febbraio 2016 – Giovani imprenditori in forte crescita nel 2015. Gli under 35 hanno aperto lo scorso anno 120mila nuove imprese, 46mila delle quali nel Mezzogiorno (il 37% del totale). Le chiusure hanno, invece, riguardato 53mila imprese di giovani con un saldo, dunque, positivo per 66mila unità. E’ questo il ritratto dell’imprenditoria giovanile nel 2015 che emerge da Movimprese, l’indagine condotta da Unioncamere-Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.


Roma, 1 febbraio 2016 – Più imprese turistiche e commerciali, meno società di costruzioni e aziende agricole. Negli scorsi dodici mesi le imprese italiane hanno accelerato il ritmo di crescita e raggiunto quota 6 milioni 57mila unità. E’ il profilo dell’imprenditoria italiana, alla fine del 2015, come emerge dall’analisi dei dati ufficiali sulla natalità e mortalità delle imprese, diffusi da Unioncamere - InfoCamere.


Roma, 3 febbraio 2016 – La voglia d’innovazione spinge gli italiani verso l’impresa e, passo dopo passo, continua a crescere il numero delle imprese 2.0 che si affacciano sul mercato. Una progressione che, per alcuni versi, restituisce un inedito profilo geografico della nuova imprenditoria italiana. Considerando l’incidenza delle startup sul totale delle società di capitali di ciascun territorio, infatti, la regione con la maggior concentrazione di startup è il Trentino-Alto Adige (95 ogni 10mila società di capitali), seguita da Marche (63) e Friuli Venezia Giulia (58).


COMUNICATI 2015

#ltalyFrontiers una vetrina ufficiale per le startup e le PMI innovative italiane

Roma, 11 novembre 2015 – Una vetrina online in doppia lingua, gratuita e personalizzabile per far conoscere la propria idea di business 2.0. È #ltalyFrontiers, la nuova piattaforma istituzionale...

Documento

Imprese straniere, +19% negli ultimi 3 anni

Roma, 20 novembre 2015 – Giovane, dinamica e dai tratti sempre più orientali: è l’identikit dell’impresa straniera in Italia. Negli ultimi 3 anni le aziende guidate da immigrati sono aumentate del...

Documento

Fallimenti, nel 2015 rallenta la corsa ai tribunali -4,8% le procedure aperte tra gennaio e novembre

Roma, 9 gennaio 2016 – Rallenta la corsa dei fallimenti delle imprese italiane: tra gennaio e novembre di quest’anno le procedure fallimentari aperte dalle aziende dello Stivale sono state 12.583,...

Documento

Fatturazione elettronica - Più di 50mila imprese hanno aderito al servizio gratuito delle Camere di commercio

Roma, 8 dicembre 2015 – Hanno superato quota 50mila le imprese aderenti al servizio gratuito online di fatturazione elettronica delle Camere di commercio, emettendo complessivamente oltre 252mila...

Documento

#ltalyFrontiers, una vetrina ufficiale per le startup e le PMI innovative italiane

Roma, 11 novembre 2015 – Una vetrina online in doppia lingua, gratuita e personalizzabile per far conoscere la propria idea di business 2.0. È #ltalyFrontiers, la nuova piattaforma istituzionale...

Documento

Impresa Italia, segnali positivi. +20mila nel trimestre estivo

Roma, 16 ottobre 2015 – Oltre 20mila imprese in più in tre mesi – come non si vedeva dal 2010 – grazie soprattutto al crollo delle chiusure, mai così basse nel III trimestre da dieci anni a questa...

Documento

Assegni a vuoto dimezzati in 3 anni

Roma, 25 settembre 2015 - Assegni a vuoto dimezzati rispetto al 2012. E’ la fotografia che emerge dai dati raccolti dalle Camere di Commercio ed elaborati da InfoCamere per conto di Unioncamere....

Documento

InfoCamere certificata al Nodo dei Pagamenti SPC

Roma, 16 settembre 2015 - Nella partita della digitalizzazione dei servizi di pagamento entra in campo anche InfoCamere. Dal 31 agosto scorso l’Istituto di Pagamento (www.iconto.infocamere.it)...

Documento

Imprese, +38mila tra aprile e giugno, 13mila al Sud, 2mila artigiane

Roma, 24 luglio 2015 – Barometro in lieve rialzo, all’anagrafe delle imprese italiane, nel secondo trimestre del 2015. Rispetto allo stesso periodo del 2014, tra aprile e giugno di quest’anno gli...

Documento

PMI - oltre 100mila fatture elettroniche attraverso la piattaforma online delle Camere di commercio

Hanno superato quota 100mila le fatture elettroniche emesse con il servizio gratuito delle Camere di commercio, utilizzato ormai da oltre 32mila imprese. A tre mesi dall’introduzione dell’obbligo...

Documento

Protesti in calo del 21% nel primo trimestre del 2015

Roma, 10 luglio 2015 – Nonostante i segnali di ripresa, gli italiani continuano a dimostrare una grande cautela nei rapporti d’affari. Anche nel primo trimestre del 2015, come negli ultimi anni,...

Documento

PMI innovative - online la Guida per iscrizione al Registro delle imprese

E’ online sul sito pminnovative.registroimprese.it, un kit di strumenti informativi predisposti ad hoc per favorire le imprese che vogliono candidarsi al riconoscimento dello status di “PMI...

Documento

Imprese - fra gennaio e marzo più 16.000 quelle di under 35

Roma, 1 giugno 2015 – L’aria di ripresa sembra sostenere la voglia d’impresa dei giovani. Dall’inizio dell’anno, un piccolo esercito di italiani ‘under 35’ ha sciolto le riserve e - davanti ad un...

InfoCamere, approvato bilancio 2014

Via libera dall'Assemblea degli azionisti di InfoCamere al bilancio relativo all’esercizio 2014, che si è chiuso con un valore della produzione di 95,8 milioni di euro e un utile netto positivo....

Documento

Imprese ‐ 18.685 nel I trimestre 2015

Roma, 24 aprile 2015 – Rallentano le cessazioni di impresa nel I trimestre 2015, ma anche le iscrizioni toccano il minimo da diversi anni. Il risultato è un saldo negativo di ‐18.685 unità ma meno...

Documento

Immigrati - 335 mila imprese nel 2014

Roma, 7 aprile 2015 – L’Italia delle imprese è sempre più multietnica: sono cresciute di 23mila unità quelle individuali costituite da cittadini provenienti da Paesi extracomunitari nel 2014,...

Documento

Artigiani - 20mila imprese in meno nel 2014, ma meglio del 2013

Roma, 6 febbraio 2015 – Per le imprese artigiane il 2014 è stato un altro anno da consegnare alla crisi anche se, rispetto al 2013, si attenua la durezza della selezione che da ormai sei anni sta...

Artigiani, più 7.400 le imprese straniere in 3 anni

Roma, 9 gennaio 2015 – Il 40% delle imprese individuali artigiane registrate in Italia che confezionano articoli di abbigliamento ha uno straniero alla sua guida, una su tre è cinese. Stessa...

Documento

Contratti di rete - su registroimprese.it il software per redigere online l’atto costitutivo in formato standard

Roma 15 gennaio 2015 – Un aiuto concreto a tutti gli operatori che vogliono rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali attraverso lo strumento, ormai consolidato, del...

Documento

Expo - più appeal delle imprese italiane verso i partner mondiali grazie a visure e certificati camerali in inglese

Roma, 26 gennaio 2015 – Effetto Expo e mobilitazione del Sistema camerale, in Italia e all’estero, stanno accrescendo l’appeal delle imprese italiane verso potenziali partner esteri.

Documento

Imprese, l’azienda-Italia riprende il passo - 30mila in più nel 2014

Roma, 3 febbraio 2015 – Il sistema delle imprese sembra aver ritrovato il passo della crescita e, nonostante una buona parte dell’anno trascorsa con l’affanno, alla fine del 2014 mette a segno un...

COMUNICATI 2014

COMUNICATI 2012

06-07-2012 31mila imprese in più tra aprile e giugno 2012

Malgrado tutto, l'Italia delle imprese – pur non brillando - tiene. E' il messaggio che proviene dalla lettura della dinamica della nati-mortalità del sistema produttivo nazionale nel II trimestre...

Documento

29-05-2012 MEF-Consip, a Roma gli stati generali dell'e-Procurement Pan-Europeo

L'e-Procurement senza frontiere è realtà e nasce il mercato unico europeo per gli acquisti pubblici. Questo è quanto emerge dalla VII Conferenza Peppol...

Documento

17-05-2012 InfoCamere, valore della produzione a 98 milioni

L'Assemblea degli azionisti di InfoCamere - Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio, presieduta da Alessandro Barberis...

Documento

18-04-2012 Comincia in salita il 2012, -26mila imprese

Meno iscrizioni e più cessazioni: è così che, nel primo trimestre del 2012, si è allargata la forbice della vitalità delle imprese...

Documento

30-03-2012 Seconda candelina per la Comunicazione Unica

Compie due anni la Comunicazione Unica, la procedura telematica unificata con la quale, dal primo aprile 2010, è possibile dialogare...

Documento

28-03-2012 Accordo tra Assosoftware e InfoCamere

Il Presidente di Assosoftware, Bonfiglio Mariotti e il Direttore Generale di InfoCamere, Valerio Zappalà, hanno recentemente firmato un accordo...

Documento

16-03-2012 Accordo trilaterale Italia Spagna e Francia sul formato XBRL

Valerio Zappalà, Direttore Generale di InfoCamere, Luis Fernández del Pozo, Direttore del Colegio de Registradores de Espana...

Documento

COMUNICATI 2011

COMUNICATI 2010

COMUNICATI 2009

COMUNICATI 2007

COMUNICATI 2006